Mostra acquerelli
Maestri d'arte
Artisti in mostra:
Enrica Berardi, Anna Borgarelli, Giovanna D’Avenia,
Alfredo De Leonardis, Fiorenzo Isaia, Elda Lazzaretto,
Adelma Mapelli, Rita Scotellaro
 
Dal 14 al 23 settembre 2012

 

Otto grandi maestri che hanno dedicato la loro vita all'arte.

Guarda il commento su --->

L'acquerello e' una delle tecniche piu' complicate, in quanto non gradisce ripensamenti: esige mano ferma e decisa affinche' l'opera si completi delicata e con carattere, nello stesso tempo.

Una rappresentazione della conoscenza e dei saperi attraverso i codici rigorosi dell' acquerello.

Enrica Berardi Acquerellista sensibile e discreta, lo si può notare in ogni soggetto. Nei paesaggi, nelle nature morte ricchi di fascino e suggestioni. Osservando le sue opere si avverte l'anima e il carattere dell'artista.
Anna Borgarelli E' conosciuta ed apprezzata per la tecnica, la capacità artistica la tenacia che la contraddistingue. Si ispira e ritrae ogni soggetto (fiori, paesaggi, figura e natura morta). I frutti rigogliosi, qualche peperone tagliato a metà mette in bella vista i semi della primordialità.
Giovanna D'Avenia Artista raffinata con talento naturale. I suoi scorci di montagne e marine infinite hanno sempre quell'atmosfera rasserenante e accattivante.
Alfredo De Leonardis Il poeta della pittura. Sono notevoli i suoi paesaggi ispirati dai sogni e dai ricordi melanconici della sua Calabria tra scorci di antichi vicoli e azzurre marine pregnate da accattivanti atmosfere.
Fiorenzo Isaia Con impegno e sensibilità passa dall'olio all'acquerello senza difficoltà. Piccoli scorci di antiche dimore con colori che intendono al crepuscolo.
Elda Lazzaretto Le sue opere sono fantasia e sogni. Tovaglie, giornali e aeroplanini giocosi di carta che svolazzano nel celo. Ciò che più meraviglia sono i ritratti di bambini realizzati con la sensibilità che la contraddistingue.
Adelma Mapelli Maestra del segno e del colore. Con disinvoltura passa dalla figura ai paesaggi assolati, alle vigne con pampini e frutti in atmosfere autunnali, ai fiori dai colori luminosi dove si avverte quasi il profumo.
Rita Scotellaro Inconfondibili sono i suoi astratti. Si esprime con un linguaggio sobrio ed immediato. Sentimento, colore, segno e fantasia diventano tutt'uno.

Prossima mostra
venerdì 6 dicembre
alle ore 18,00
Inaugurazione

La magia dell’arte



Collettiva a tema libero


La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024

con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00
• domenica e festivi chiuso
 

Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

Maestri d'arte
A cura di

Danilo Tacchino

Il “Meraviglioso”, a volte è casuale, a volte no.
La meraviglia nasce quando lo stupore avvince la mente in una sintonia frizzante di ottimismo, in questo caso visivo, perché mi riferisco alla mostra della “Grande arte dell’acquerello”, inaugurata venerdì 14 settembre alle 18, nei locali dell’associazione.
...
 

Link segnalati