Mostra Sociale
Iscritti al

CEDAS


Artisti in mostra:
Cinzia Alfe', Elisa Amerio, Giuseppe Arizzio, Margherita Baldelli, Nadia Bellezza, Giulio Benedetti, Domenico Beninati, Rosanna Boaglio, Caterina Brasso, Carmina Bulgaro, Giulia Caccia, Graziella Caccia, Nadia Canevaro, Saverio Cappiello, Barbara Caricchi, Sebastiano Casella, Mario Cavallo, Maria Luisa Cavallo, Vainer Cavazzoni, Maria Lilla Cimini, Eleonora Ciocia, Bruna Collino, Rosita Conti, Antonio Costantin, Michele De Stefano, Rocco Ferri, Grazia Gai, Alberto Galfione, Luigi Garelli, Grazietta Garzena, A. Maria Gianguzzo, Salvatore Greco, Giusy Iacoviello, Yulia Korneva, A. Maria Lamberti, Mauro Lisardi, Antonino Lo Cascio, V. Eugenio Maggiora, Marisa Manis, Carla Mina, Rosangela Murgia, Francesco Murlo, Alfredo Negro, Nella Parigi, Loretta Pasta, Giuseppe Pelazza, Daniela Pensalfini, Graziella Pinosa, Sergio Porta, Michele Privileggi, Giuseppina Prosio, Salvatore Ravazzolo, Giuseppe Riva, M. Antonietta Rossetti, Pasquale Rossi, Anna Rota, Eliana Saglietto, Gisella Scarzello, Rita Scotellaro, Giovanna Sinatra, M. E. Susara Swart, Laura Luigia Torta, Alessandra Vacchina, Luigi Valentino, Carlo Vaula', Iva Viglione, Giangiorgio Zaca', Rosanna Zalone, Fausto Zanni, Giovanna Zuccone
 
Dal 17 al 29 aprile 2012

 
Segnalato su Torino7 -->

APPUNTAMENTO CON L'ARTE

Anche quest'anno la Sezione Arti Figurative del CEDAS raccoglie gli entusiasmi dei suoi associati presentando una nutrita carrellata di opere che sono ospitate in questa galleria d'arte.
In questa edizione non si è voluto escludere nessuno dalla rassegna, eliminando opere che dal punto di vista qualitativo presentavano difetti e carenze artistiche, ma si sono accettate tutte quante le 70 opere, fra le quali spuntano dei pezzi veramente interessanti presentati da artisti che sono già conosciuti nel mondo artistico torinese e non solo.
Ci sono anche dei pittori alle prime armi, soprattutto degli allievi dei corsi Cedas, che risentono della immaturità artistica ed offrono al visitatore una immagine quasi fanciullesca delle proprie opere.

Figurano in questa mostra diversi stili e differenti metodi di sviluppo delle proprie capacità, che vanno dal semplice disegno, all'acquerello, all'olio, spingendosi fino alla incisione ed oltre, alle composizioni più avveniristiche di pittura moderna, anche grazie al corso di Giulia Gallo che con i suoi insegnamenti di Pittura Creativa ha coinvolto molti allievi a partecipare e che hanno presentato opere moderne in questa rassegna artistica.
Un riungraziamento anche agli altri maestri, partendo dal decano dei corsi, Pippo Ciarlo, che con discrezione è riuscito a dare coesione al suo gruppo e spingere i suoi allievi a partecipare a questa manifestazione.
Un saluto particolare ad Alex Ognianoff, che con un entusiamo imcomparabile riesce a tenere i corsi di pittua ad olio coinvolgendo i suoi allievi ed incitandoli a rappresentare sia la realtà che il mondo del fantastico partendo da oggetti reali.
Ciò si è potuto constatare nelle opere presentate dai suoi che si sono cimentati nella rappresentazione di busti e caffettiere rosse.
Infine un grazie particolare a Piera Luisolo, new entry dei maestri del Cedas per la pittura ad acquerello, che con la sua bravura, la sua determinazione ed affabilità è riuscita a riunire nel suo corso molti artisti entusiasti del suo modo di dipingere e di insegnare.

Ringrazio anche tutti gli artisti che hanno concorso a formare questa bellissima mostra.

Pietro Giorgio Viotto - Delegato Arti Figurative Cedas

Prossima mostra
venerdì 6 dicembre
alle ore 18,00
Inaugurazione

La magia dell’arte



Collettiva a tema libero


La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024

con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00
• domenica e festivi chiuso
 

Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

Mostra CEDAS
A cura di

Giangiorgio Massara
e
Angelo Mistrangelo

IMMAGINI
Per la sezione Arti Figurative del CEDAS, il 2012 sarà un anno particolarmente impegnativo poiché alle consuete rassegne s'affianca il concorso, con la successiva esposizione delle opere, della Biblioteca Nazionale; l'anno si concluderà con le mostre personali ospitate nelle sale del Piemonte Artistico...
 

Link segnalati