Anche quest'anno la Sezione Arti Figurative del CEDAS raccoglie gli entusiasmi dei suoi associati presentando una nutrita carrellata di opere che sono ospitate in questa galleria d'arte.
In questa edizione non si è voluto escludere nessuno dalla rassegna, eliminando opere che dal punto di vista qualitativo presentavano difetti e carenze artistiche, ma si sono accettate tutte quante le 70 opere, fra le quali spuntano dei pezzi veramente interessanti presentati da artisti che sono già conosciuti nel mondo artistico torinese e non solo.
Ci sono anche dei pittori alle prime armi, soprattutto degli allievi dei corsi Cedas, che risentono della immaturità artistica ed offrono al visitatore una immagine quasi fanciullesca delle proprie opere.
Figurano in questa mostra diversi stili e differenti metodi di sviluppo delle proprie capacità, che vanno dal semplice disegno, all'acquerello, all'olio, spingendosi fino alla incisione ed oltre, alle composizioni più avveniristiche di pittura moderna, anche grazie al corso di Giulia Gallo che con i suoi insegnamenti di Pittura Creativa ha coinvolto molti allievi a partecipare e che hanno presentato opere moderne in questa rassegna artistica.
Un riungraziamento anche agli altri maestri, partendo dal decano dei corsi, Pippo Ciarlo, che con discrezione è riuscito a dare coesione al suo gruppo e spingere i suoi allievi a partecipare a questa manifestazione.
Un saluto particolare ad Alex Ognianoff, che con un entusiamo imcomparabile riesce a tenere i corsi di pittua ad olio coinvolgendo i suoi allievi ed incitandoli a rappresentare sia la realtà che il mondo del fantastico partendo da oggetti reali.
Ciò si è potuto constatare nelle opere presentate dai suoi che si sono cimentati nella rappresentazione di busti e caffettiere rosse.
Infine un grazie particolare a Piera Luisolo, new entry dei maestri del Cedas per la pittura ad acquerello, che con la sua bravura, la sua determinazione ed affabilità è riuscita a riunire nel suo corso molti artisti entusiasti del suo modo di dipingere e di insegnare.
Ringrazio anche tutti gli artisti che hanno concorso a formare questa bellissima mostra.
Pietro Giorgio Viotto - Delegato Arti Figurative Cedas
Prossima mostra
venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 Inaugurazione La magia dell’arte
Collettiva a tema libero
La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
IMMAGINI
Per la sezione Arti Figurative del CEDAS, il 2012 sarà un anno particolarmente impegnativo poiché alle consuete rassegne s'affianca il concorso, con la successiva esposizione delle opere, della Biblioteca Nazionale; l'anno si concluderà con le mostre personali ospitate nelle sale del Piemonte Artistico...