Al via la Seconda Mostra di Primavera (dal CORRIERE dell'ARTE)
Dopo il successo della mostra dello scorso autunno svoltasi nei locali della Regione Piemonte di Piazza Castello, la Sezione Arti Visive della Regione Piemonte – Responsabile e Organizzatore Gianfranco Gavinelli – presenta nella sede della Galleria Arte Città Amica in via Rubiana n. 15, a Torino, la seconda “Mostra di Primavera” che sarà in esposizione dal 19 al 29 marzo.
Notevole per numero e qualità l’elenco dei partecipanti, che sono: Guido Appendino, Daniela Bassoli, Silvana Bonagura, Anna Maria Borgarelli, Loris Cappellazzo, Roberto Cena, Felicita Costa, Maria Grazia Fiore, Gianfranco Gavinelli, Stefania Grazioli, Savino Jon, Anna Virginia Lanfranchini, Elda Lazzaretto, Armida Mazzotti, Luisella Pastorino, Chiara Pittarello, Nicoletta Pizzetti, Piera Poj, Angela Pozzo, Rosa Prestigiacomo. Giannina Rolle, Maurizio Rosellini, Rosamaria Scimone, Michela Serafino, Gianni Sesia della Merla, Olivio e Ornella Vacchina, Dede Varetto, Alessandra Volku, Celeste Zannotti.
Ricordiamo che la Sezione CRAL di Arti Visive della Regione Piemonte nasce nel 2007 ad opera di Gianfranco Gavinelli che con la sua grande passione per l’arte raccoglie consensi e adesioni indirizzando il sempre più numeroso Gruppo a mostre sul territorio stimolando la fantasia e il confronto tra glia artisti; la vivacità del gruppo è affiancata di anno in anno da vari Maestri di pittura e scultura che contribuiscono alla crescita dell’entusiasmo e dei più differenti interessi, nel segno preciso della concretezza e della ricerca artistica.
Una mostra, quella di piazza Castello, che raccoglie e sottolinea la valenza di validi artisti che si cimentano nelle più svariate tecniche nelle quali prevalgono gli oli e gli acquerelli, oltre alle due sculture di Savino Jon e Maurizio Rosellini. E dall’Informale al Figurativo le opere si snodano armonicamente, dallo stupendo volto dipinto, su una fotografia che ha fatto il giro del mondo, dalla Lanfranchini, in cui ritroviamo l’ottima tecnica e la profonda indagine svolta sulla personalità, a Chiara Pittarello che propone il suo “Pinocchio” con una ottima padronanza dell’uso dell’acquerello, a Michela Serafino che con “Peonie” sottolinea l’eleganza delle composizioni floreali d’antan.
Si rivedono con piacere artisti che avevano esposto alla mostra di Primavera 2010, tra cui Angela Pozzo, con i suoi angoli marini, Anna Borgarelli che acquerella con la solita maestria oggetti e scorci panoramici. Gianfranco Gavinelli con i suoi angoli campestri, Gianni Sesia della Merla che ancora una volta ripropone le sue memorie di viaggiatore, Guido Appendino con le sue note riproduzioni di siti storici del torinese, Loris Cappellazzo con i suoi rimandi alla pittura antica, sono tra i nomi che spiccano in un contesto comunque di alto livello artistico. E ancora i manichini colorati di Luisella Pastorino, Olivio Vacchina con il suo figurativo stemperato in deliziose atmosfere cromatiche, Ornella Vacchina, Rosa Prestigiacomo con le sue figure sovente ricche di forti istanze sociali, i chiaroscuri di Rosamaria Scimone e, come s’è detto, le emozionanti sculture di Savino Jon, mentre Maurizio Rosellini, anch’esso scultore, rappresenta una new entry in questa mostra.
PIETRO PANACCI
Prossima mostra
venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 Inaugurazione La magia dell’arte
Collettiva a tema libero
La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Qualità e varietà artistica nel Gruppo CRAL Regione Piemonte.
Varia, qualificata e doviziosa di proposte molteplici è la mostra del CRAL Regione Piemonte, allestita nelle sale espositive dell'Associazione Arte Città Amica, dove sono convenuti artisti proponenti soggetti, tecniche e generi diversi, che riassumon...