Antonio Robella: una pittura dal sapore surreale, una pittura dal valore simbolico, il tutto avviluppato in emotive forme geometriche esaltate dal colore.
Antonio Robella ci descrive il suo mondo, le sue certezze, che hanno come base l'uomo, la natura, la vita stessa, con i suoi contrasti e i lati poetici, ora in direzione epico-fantastica, ora in fase di raccoglimento intorno all'immagine. Il suo diventa lo snodarsi di un racconto, l'immagine sempre chiara, distinta da un segno di contorni geometrici, disponibile alla metamorfosi ed alla continua mutabilità degli elementi del racconto dal punto di vista dell'impatto con la realtà, sia essa percettiva che reattiva.
Gianni Sesia della Merla e' nato nel 1934.
Ha cominciato a dipongere all'eta' di 14 anni si e' diplomato al Liceo Artistico dell'Accademia.
L'artista vanta al suo attivo 2000 mostre collettive e premi personali: 73 in Italia ed all'estero. Nel 1997 e' stato nominato cavaliere della Repubblica per meriti artistici, e la Citta' di Moncalieri gli conferisce la cittadinanza onoraria,nel 1999, per i suoi cinquant'anni di attivita'.
Tra gli ultimi riconoscimeni: 1 premio assoluto sez. professionisti concorso "Le piazze d'Italia", Roma 2008.
Nel 2008 ha compiuto sessanta anni di attivita' artistica.
Attilio Lauricella è nato a Raddusa (CT) nel 1953 e risiede a Torino dal 1959.
Si è formato attraverso lo studio classico della figurazione frequentando il Liceo Artistico dell'Accademia Albertina di Torino e gli atelier di vari artisti. Lavora a tempo pieno come pittore.
Sono numerose le esposizioni personali a carattere anche didattico, per conto degli Assessorati alla cultura di vari Comuni dell'interland torinese.
Partecipa ed è promotore di varie iniziative collettive e conferenze con il gruppo "Oltre" e "Nuova sintesi". Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.
Prossima mostra
venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 Inaugurazione La magia dell’arte
Collettiva a tema libero
La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
All'inaugurazione della mostra per una triade scintillante come quella di Gianni Sesia Della Merla, Antonio Robella e Attilio Lauricella, iersera alle 18 vi era addirittura la ressa all'ingresso.
Molti personaggi , studiosi e critici dell'ambiente artistico torinese erano presenti, ma questo poco importa ...