9a edizione
CONCORSO INTERNAZIONALE di pittura, disegno, grafica e acquerello
“Metropoli di Torino” - Anno 2024
MOSTRA
presso il Mausoleo della Bela Rosin
Str. Castello di Mirafiori, 148/7 - Torino Mappa
da domenica 26 maggio al 9 giugno 2024 inaugurazione 26 maggio alle ore 16,00
PREMIAZIONE
presso il Teatro Vittoria Via Gramsci, 4 - Torino Mappa Domenica 26 maggio dalle ore 10.00
Orario Mostra al Mausoleo della Bela Rosin lunedì 9-13, Mercoledì 9-13 - 15-19, giovedì 9-13, domenica 15-19
La Biennale d’Arte "Metropoli di Torino" 2024, è giunta alla nona edizione e prosegue il suo cammino all’insegna di una attenta visione e interpretazione delle esperienze contemporanee che ha visto la partecipazione di artisti provenienti dalle varie regioni italiane e dall’estero.
I critici hanno selezionato 84 autori per la fase finale del concorso.
Pittura, acquerello, grafica, fotografia e opere digitali, rappresentano il "corpus" di una biennale che ancora una volta mette in evidenza la volontá di raccontarsi attraverso le proprie emozioni ed esperienze artistiche.
Ogni artista, con la propria opera dà la possibilità al fruitore, di entrare in diretto contatto con piacevoli composizioni floreali che illuminano la scena, incontrare figure tradizionali con le grandi montagne, gli specchi d’acqua, le marine, gli interni e le vedute urbane di città, insieme all’interpretazione di rigorose strutture astratto-geometriche.
Il risultato è un lavoro di estrema sintesi, che intende sottolineare l’impegno degli artisti, la loro volontà di confrontarsi e la ricerca di una propria e vitale identità attraverso sensazioni, ricordi, incontri tra arte e quotidianità.
In questa mostra saranno esposte 84 opere selezionate dalla giuria composta dal critico d’arte Angelo Mistrangelo in qualità di presidente, dal critico d’arte Vincenzo Papa, da Orietta Lorenzini della Promotrice delle Belle Arti di Torino, dall'artista Pietro Giorgio Viotto e da Raffaella Spada Presidente di Arte Città Amica
Prossima mostra
sabato 8 febbraio alle ore 18,00 Inaugurazione
Pittura e letteratura si incontrano Nel segno e nella parola
La mostra resterà aperta fino al 18 febbraio 2025
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Gli esami non finiscono mai, e l'associazione Arte città Amica non finisce mai di stupire nelle sue attività ed eventi culturali.
Al mattino della DOMENICA 26 MAGGIO si è svolta la premiazione al Cinema teatro Vittoria in Torino, della nona edizione della biennale d'arte METROPOLI DI TORINO 2024, Concorso Internazionale di P...