L’Arte incontra la Poesia
FERLINGHETTI
Mostra collettiva
presso il
Mausoleo della Bela Rosin
Strada Castello di Mirafiori, 148/7 - 10135 Torino

Artisti in mostra:
Gianpiero Actis, Egidio Albanese, Corrado Alderucci, Natalia Alemanno, Patrizia Aquino, Daniela Asinari, Mauro Azzarita, Giulio Benedetti, Alessandro Beretta, Antonio Branca, Valeria Caldera, Saverio Cappiello, Rita Carlini, Anna Cervellera, Lidia Chiarelli, Isidoro Cottino, Ezio Curletto, Franco Fassone, Silvia Finetti, Alessandro Fioraso, Carla Gentile, Fanny Ghirelli, Elisa Giacometti, Giancastelli, Gaetano Lanata', Attilio Lauricella, Elda Lazzaretto, Gabriella Lucatello, Marisa Manis, Giuseppe Manolio, Angela Marinelli, Gianna Masoero, Cristina Novella, Federica Petri, Angelo Piras, Paolo Pirrone, Antonio Robella, Agostino Saracco, Anna Sartori, Renata Seccatore, Maria Teresa Spinnler, Luciano Valensin, Carlo Vaulà, Claudio Vindigni, Giorgio Viotto, Filippo Vitagliani, Manila Vitale, Wally Waser, Fausto Zanni, Loredana Zucca.
 
Dal 28 settembre al 13 ottobre 2020

 

Acino di
Caludio Vindigni
Mail di
Elaine Katzenberger
segretaria di
Lawrence Ferlinghetti

In collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi




L’Arte incontra la Poesia
FERLINGHETTI


Scarica il Catalogo

Dal 2011 Lawrence Ferlinghetti, il poeta editore della Beat Generation americana, è in contatto con noi e ogni anno invia una sua produzione poetica per la libera interpretazione dei nostri artisti.

Nel corso degli anni ci ha accompagnato a contemplare il mare calmo della sera (The sea is calm tonight), con lui ci siamo stupiti di fronte alla farfalla colorata lungo la strada costiera (I took the seashore road), abbiamo incontrato Moby Dick e la balena bianca (From The Greenpeace Dreambook) oppure ci ha sorpresi con la lanterna magica di Chagall (Chagall’s Magic Lantern).



La poesia scelta quest’anno, con l’aiuto di Giada Diano (biografa) e Mauro Aprile Zanetti (portavoce), è

Un'immensa confusione,

Un componimento poetico che è stato visto come una sorta di profezia.
Cominciando a leggere, fin dalle prime righe, restiamo assorbiti dal senso di smarrimento, dal malessere che prova il poeta di fronte alla grande confusione che regna ovunque, di fronte ad una società caotica dove tutti parlano e nessuno è veramente ascoltato.
Ferlinghetti afferma di non capire come funziona il mondo, di non capire che cosa davvero la gente pensi o che cosa voglia.
Siamo circondati da un unico grande disordine.
Tuttavia, verso la conclusione, dopo essere stati tutti testimoni con lui che tutte le voci della vita sono perse nella notte, si apre una visione di speranza: un ritorno, attraverso un sintetizzatore del tempo, verso le prime armonie e la prima luce, dove il caos è decodificato, dove ordine e concordia hanno il sopravvento.

Lasciamoci dunque guidare ed ispirare ancora una volta dalle parole del poeta, augurandoci che le sue parole siano veritiere e che dopo il caos e il disordine possiamo sperimentare nuovi tempi di pace e armonia..


Con grande piacere possiamo dire che gli artisti presenti in mostra hanno saputo cogliere il messaggio che è stato inviato e possono davvero arretrare e contemplare la loro opera come qualcosa di bello e di luminoso che entra a far parte di un nuovo mondo splendido.

Prossima mostra
venerdì 6 dicembre
alle ore 18,00
Inaugurazione

La magia dell’arte



Collettiva a tema libero


La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024

con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00
• domenica e festivi chiuso
 

Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

Arte & poesia
A cura di

Danilo Tacchino

L’Arte incontra la Poesia - Mostra collettiva sulla poesia di FERLINGHETTI - presso il Mausoleo della Bela Rosin - Strada Castello di Mirafiori, 148/7 - 10135 Torino
Inaugurazione lunedì 28 settembre alle ore 17.30

Non ci si ferma neppure di fronte ad una situazione che penalizza al massimo le possibilità di incontro e difatti la nos...
 

Link segnalati