Scarica il Catalogo
Dal 2011 Lawrence Ferlinghetti, il poeta editore della Beat Generation americana, è in contatto con noi e ogni anno invia una sua produzione poetica per la libera interpretazione dei nostri artisti.
Nel corso degli anni ci ha accompagnato a contemplare il mare calmo della sera (The sea is calm tonight), con lui ci siamo stupiti di fronte alla farfalla colorata lungo la strada costiera (I took the seashore road), abbiamo incontrato Moby Dick e la balena bianca (From The Greenpeace Dreambook) oppure ci ha sorpresi con la lanterna magica di Chagall (Chagall’s Magic Lantern).
giunta a noi nella traduzione di Giada Diano, che è sempre stata disponibile a fare da tramite con il grande poeta.
Lawrence Ferlinghetti ha detto di sé: «Tutto ciò che volevo fare era dipingere luce sui muri della vita».
E con la poesia che ci ha inviato ci insegna a fare come lui, ci invita a cogliere e a dipingere la bellezza del mondo che ci circonda.
Con grande piacere possiamo dire che gli artisti presenti in mostra hanno saputo cogliere il messaggio che è stato inviato e possono davvero arretrare e contemplare la loro opera come qualcosa di bello e di luminoso che entra a far parte di un nuovo mondo splendido.
Prossima mostra
venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 Inaugurazione La magia dell’arte
Collettiva a tema libero
La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
L'Arte incontra la Poesia In occasione dei 100 anni del poeta Lawrence Ferlinghetti
Martedì 3 dicembre alle 17 e 30 nei locali del prestigioso Palazzo Birago sito in Via Carlo Alberto 16 in Torino, si è inaugurata la mostra organizzata dalla nostra associazione su: