L'Arte è cultura
Mostra collettiva
Artisti in mostra:
Corrado Alderucci, Saverio Cappiello, Franco Fassone, Gabriella Lucatello, Francesco Luchino, Piera Miletto, Alberto Rossotto (Aros), Ambretta Rossi, Aldo Sada, Valeria Waser
 
Dal 26 maggio al 6 giugno 2017

 
Leggi il Commento su



Interessante mostra di 10 artisti, che con le loro opere hanno creato un esplosione di forme e di colori.

Corrado Alderucci
Una sottile poesia che si esprime ad alto livello, verso un linguaggio di forme e figure ripetute, semplici e dai colori più svariati. Così potremmo sintetizzare il contenuto di questa bella personalità di Alderucci, che ci regala una visione e un'arte rinnovate rispetto alle sue precedenti opere più geometriche.
Un pò di linguaggio geometrico lo troviamo comunque anche in questa sua nuova forma artistica,certamente originale, moderna e armoniosa: le forme a spirale dei gusci dell'oggetto spesso utilizzato per disegnare la stesse forme geometriche.

Aros
Nato a Poirino, vive e lavora in Torino.
Diplomato alla scuola d’arte e ceramica – studia pittura e grafica pubblicitaria. Artista con variegate espressioni pittoriche.
Passa dal figurativo semplice all’informale più contenuto,ai paesaggi tenuti e solitari.
Si occupa principalmente di grafica pubblicitaria. Ha lavorato come pubblicista per il cinema e per i teatri.

Saverio Cappiello
Nato ad Altamura (BA) nel 1968, vive ad Airasca (TO).
Predilige in particolare la tecnica della pittura ad olio, che riesce a soddisfare la sua naturale inclinazione artistica.
Dopo una serie di esperienze si dedica in particolare al ritratto e all’arte figurativa.
Affina la sua pittura sotto la guida del professor Alex Ognianoff, le cui tecniche pittoriche e la cui grande conoscenza del mondo dell’arte contribuiscono a fissare la sua attenzione verso diverse correnti artistiche.

Franco Fassone
Isidoro Cottino considera l’arte di Fassone come una delle più interessanti che negli ultimi periodi gli sia capitato di vedere.
Artista non facile da capire e condividere, va considerato come artista “puro”, che non concede nulla alla piacevolezza dei contenuti o alla riuscita commerciale.
Egli si pone come obiettivo il puro piacere (o necessità) di creare opere su tela, carta, supporti vari ed eterogenei con i mezzi più disparati che il momento creativo gli offre.
Matite, biro, pennelli, spatole, gli servono per realizzare opere di notevole forza che subito attraggono l’attenzione.

Gabriella Lucatello
E’ nata in Torino dove tutt'oggi vive e lavora.
Si è dedicata alla pittura su ceramica sotto la guida dell'insegnante Minnie Serra.
Questa esperienza pittorica, iniziata da giovanissima, ha affinato il suo gusto per il bello e per l'oggetto ricercato, sia per nella forma sia nella decorazione.
Precedentemente aveva eseguito un corso di disegno sotto la guida dello scultore Paulucci.
In seguito ha affrontato la pittura ad olio sotto la guida del pittore Geninetti.
Ha partecipato a molte collettive e concorsi ottenendo premi e consensi sia come pittrice che come ceramista.

Franco Luchino
Vive e lavora a San Mauro Torinese.
Osservando la raffinata e suggestiva pittura di Francesco Luchino si avverte chiaramente la fondatezza del summenzionato assunto.
Il suo è un linguaggio disciplinatamente figurativo che sottolinea con sensibilità il valore della composizione.
Una composizione pervasa da un sottile cromatismo che tende a spiritualizzare la dimensione naturalistica delle forme.
Si avverte nella pittura di Luchino la solidità dell’impianto compositivo che tuttavia non ha nulla di pesante, ma è liricamente atmosferico.

Piera Miletto
Artista di genere figurativo, dipinge prevalentemente paesaggi e figure, ispirandosi alla natura, alla vita di campagna ed alle emozioni suscitate dai ricordi.
Durante la sua vita artistica ha frequentato molti maestri tra i quali: Sergio Albano, Dino Pasquero, Serafino Geninetti, Annamaria Palumbo, Sergio Manfredi, Luigi Pagliari.
E' iscritta ed espone all'Associazione Arte Città Amica ed alla Società Promotrice delle Belle Arti.

Ambretta Rossi
E’ nata a Cremona, vive e lavora a Torino.
Da sempre interessata a molti generi di creazione artistica e artigianale, ha approfondito la pittura ad acquerello che sente particolarmente consona al suo temperamento, ma utilizza anche le tecniche del carboncino e dei gessi.
Ha frequentato nel passato diversi corsi di pittura, i corsi di acquerello della pittrice Luciana Bey e attualmente segue i corsi del maestro Lobalzo.

Aldo Sada
Aldo Sada nasce ad Almese.
Autodidatta, dopo aver coltivato per tutta la vita il desiderio di esprimersi tramite la pittura, al raggiungimento della pensione ha finalmente potuto realizzare la sua aspirazione.
Per poter affinare la sua tecnica un po’ naif, nel 2010 ha frequentato i corsi di pittura , organizzati dall’UNITRE di Almese, con relative esposizioni finali, successivamente ha frequentato corsi tenuti dal maestro Gabriel Girardi.
Ha iniziato a dipingere ad acrilico soggetti fotografici per poi passare ad utilizzare la tecnica ad olio con pennello e successivamente con spatola.

Wally Waser
Sulla carta d'identità Valeria ,(ma la pittrice non si identifica con questo nome) è nata a Torino, dove attualmente vive e ha il suo studio, che lei chiama "Bottega" come le antiche botteghe d'Arte del Rinascimento, dove mescola studio dei classici, disegno ,pittura e restauro di dipinti.
Sin da bambina ha una forte predisposizione per l'Arte.
Compiuti gli studi artistici scolastici, è stata allieva di Albano, Caffaro Rore e Casorati.

Prossima mostra
venerdì 6 dicembre
alle ore 18,00
Inaugurazione

La magia dell’arte



Collettiva a tema libero


La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024

con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00
• domenica e festivi chiuso
 

Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

L'Arte è cultura
A cura di

Danilo Tacchino

L'Arte è cultura

Interessante e ricca di belle persone, come sempre direbbe qualcuno, ma io affermo anche qualcuna di più del solito, l’inaugurazione della seconda mostra collettiva sull’arte è cultura, di venerdì 26 maggio.

Dieci artisti, di cui alcuni soci e altri no, motivati ad andare oltre la forma dell’osser...
 

Link segnalati