Le artiste provengono da Venezia, dove questo laboratorio ha sede.
Per conoscere e saperne di più su questo Atelier e sulla sua attività è utile leggere la breve presentazione che illustra la storia e l’attività di questo laboratorio d’Arte. “Nasce ufficialmente nel 1992, il nostro Atelier, ma di fatto i suoi natali sono molto più in là, giacché lo spirito, i gli intenti, prendono forma con il primo nucleo di artisti che creano la scuola internazionale di grafica alla fine degli anni ’60, con Enzo Di Martino, Silvano Gosparini, Riccardo Licata e Nicola Sene.
Ma si arricchisce nel tempo dei saperi e delle conoscenze di una serie di altri maestri: Robert Simon, Luca Crippa, Romola Bellandi, Rina Riva, Lino Pirone, lo stesso Isidoro Cottino che oggi ci accoglie e tanti, tanti altri che con noi condividono la passione per l’arte. Ognuno di loro ha lasciato un po’ di sé, in un mosaico dove ogni tessera si intersecava perfettamente.
L’Atelier Aperto, ha preso poi vita autonoma, mantenendo quella purezza nella ricerca che fin dagli inizi avevamo cercato.
Molti maestri non ci sono più, ma il loro insegnamento rimane, ben custodito.
Quello che vogliamo portare oggi a Torino, è la testimonianza di questa ricerca, testimonianza resa da sei artiste che ne rappresentano altrettanti aspetti, molto diversi tra loro sia per i temi che per le tecniche in ogni modo, ogni artista ha definito in poche righe il proprio tema.
Il motivo che ha portato Gianna Regina Mazzoli con i suoi lavori oggi tra noi è un forte legame di amicizia, la sua presenza in Atelier è stata rapida, ma molto intensa. Portarla con noi in questa mostra è un gesto di stima verso il suo lavoro, così sapiente e già determinato nel suo percorso, purtroppo breve.”
Le sei artiste sono: Luisa Asteriti, Alba Balestra, Adriana Borrello, Gianna Regina Mazzotti, Giusi Naletto e Nicola Sene, che è stata tra i fondatori della Scuola Internazionale e instancabile coordinatrice dell’Atelier.
La comune ricerca della sperimentazione nel campo della grafica d‘Arte anima il lavoro dei soci di questo laboratorio, ricerca di nuovi mezzi, di nuovi “modi”, per creare opere che, pur staccandosi dal modo “ortodosso”di fare incisione, richiedono esperienza e conoscenza profonda delle tecniche tradizionali.
Prossima mostra
venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 Inaugurazione La magia dell’arte
Collettiva a tema libero
La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Un’occasione persa per tanti soci e amici che ieri sera non hanno potuto intervenire all’inaugurazione della mostra “Sei artiste di Atelier Aperto in dialogo”, quella di conoscere personalmente e quindi dialogare e ascoltare dalla loro viva voce, esperienze, storia e de...