L'opportunità offerta dalla Regione Piemonte di usufruire del Centro Incontri di Corso Stati Uniti è la testimonianza della considerazione della quale gode l'Associazione "Arte Città Amica".
L'associazione che è sulla scena della cultura torinese dall'anno 2000, svolge un'intensa attività culturale sia nel campo delle arti figurative sia in quello letterario.
Per le Arti Figurative si è giunti alla quinta edizione della biennale "Concorso Internazionale di Pittura, Disegno e Grafica Città di Torino" ed alla undicesima del premio "Nazionale di Arti Letterarie Città di Torno".
Questi due concorsi, che vedono la partecipazione di molti artisti, terminano con una premiazione che si svolge abitualmente presso la sala dei Cinquecento della Galleria di Arte Moderna di Torino.
La mostra che Arte Città Amica presenta in questa sede, dal titolo "L'Arte incontra la poesia" è una collettiva degli artisti dell'Associazione a tema libero che ha come evento parallelo opere ispirate alla poesia "Ho preso la strada costiera" del poeta della Beat generation americana, Lawrence Ferlinghetti, di San Francisco.
Gli artisti hanno partecipato con entusiasmo esprimendo, con la pittura, il pensiero del poeta attraverso il proprio stile e la propria tendenza.
I soci artisti, Giampiero Actis e Lidia Chiarelli, presidente del Movimento "Immagine & Poesia", sono il polo di congiunzione tra il poeta e Arte Città Amica.
Presidente
Raffaella Spada
Socio fondatore
Isidoro Cottino
HO PRESO LA STRADA COSTIERA
Lawrence Ferlinghetti (traduzione di Giada Diano)
Ho preso la strada costiera
e mi sono seduto e ho guardato il mare
Un uccello è diventato una farfalla
e si è posato sul mio ginocchio
Chi era lo straniero
Di chi era la terra
Di chi il mare?
Lei ha agitato un’ala delicatamente
non sicura di nulla
il mondo intero che dondolava
Ed io
non sicuro di nulla
ero d’accordo con ogni cosa
che lei diceva
Mentre il polline dalle sue ali
fioriva su di me
Prossima mostra
venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 Inaugurazione La magia dell’arte
Collettiva a tema libero
La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Anche quest'anno si è inaugurata con successo di critica e pubblico l'esposizione "L'arte incontra la poesia" presso la Sala Atrio del Centro Incontri Regione Piemonte.
Il 7 novembre dunque un numeroso pubblico ha partecipato all'inaugurazione e in tale occasione i soci di Arte Città Amica hanno esposto le l...