Andrea Berlinghieri |
|
Isidoro Cottino |
|
ANDREA BERLINGHIERI
E’artista rinomato per i suoi dipinti surrealisti, nella sua ricerca si indagano le relazioni tra il mondo onirico e la realtà, creando opere in cui tecnica e contenuti diventano la caratteristica principale del suo lavoro.
Andrea ha mostrato talento artistico in tenera età, così ha iniziato a dipingere sotto la guida della madre artista da cui ha appreso la possibilità di comunicare attraverso l’arte.
Dal 2003 frequenta lo studio di un noto artista contemporaneo, divenendone presto suo assistente.
Ha sviluppato un suo linguaggio molto personale, che è caratterizzato da una costante attenzione ad esplorare le antiche tecniche e l’espressione artistica contemporanea, Ha inoltre approfondito le teorie di Freud in materia di stati di incoscienza e di sogno, e proprio come i più importanti artisti surrealisti, utilizza queste teorie nella creazione delle suoi lavori.
Al suo attivo sono varie mostra personali e collettive, recentemente è stato invitato per due volte alla Galleria Davico di Emilio Gargioni aTorino per mostre sui pittori surrealisti.
ISIDORO COTTINO
Nato a Torino nel 1938, ceramista, pittore, incisore, dal 1978 si dedica alle tecniche incisorie e in particolare, a quelle di ricerca e sperimentazione nella grafica d’arte.
Si è diplomato presso la Civica Scuola di Arte Ceramica di Torino, ha frequentato i corsi liberi di nudo presso l’Accademia Albertina di Torino con Filippo Scroppo.
Dal 1984 ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, allievo di Nicola Sene per l’incisione,di Robert Simon per la litografia di Riccardo Licata per l’incisione sperimentale, di Franco Vecchiet per la xilografia.
Ha fatto in seguito parte dei “Maestri delle Scuola Internazionale di Grafica di Venezia”, essendo stato assistente di Riccardo Licata per i corsi di tecniche sperimentali dell’incisione.
Collabora con il “Centro Internazionale della Grafica di Venezia” e con “L’Atelier Aperto” laboratorio di ricerca grafica fondato e condotto a Venezia da Nicola Sene.
Al suo attivo sono 72 mostre personali ed oltre 150 collettive in Italia ed all’estero con artisti italiani e stranieri.
Ha partecipato per vari anni ai Saloni Internazionali della grafica nelle sedi di Parigi, Madrid, Bologna.
Un’opera pittorica dedicata alla Sacra Sindone è esposta in permanenza a Torino presso il “ Museo della Sacra Sindone.