Una collettiva di pittori che viene stimolata da un tema così importante e globale per l’arte quale è il tema del sogno, non può che avere risultati esaltanti e qualitativamente elevati.
Il sogno è sicuramente una sorgente stimolante e irreprensibile per avvicinarsi al segreto della creatività e dell’ispirazione, che sono gli elementi indispensabili per far scattare la molla che porta alla produzione di un’opera artistica.
La stessa psicologia ci viene in aiuto su questo, dicendoci come il sogno sia l’appagamento mascherato di un desiderio represso o rimosso che porti all’appagamento di un desiderio secondo la teoria Freudiana, e che comunque è elemento creativo che può aprire una strada, secondo le tesi di Jung.
Comunque sia, il sogno è senza dubbio un momento ed uno spazio interno in cui l’artista trova la sua cella di incubazione, per partorire e creare la sua opera, creandovi il percorso liberatore e gratificante.
Quindi, non possiamo trovare che opere altamente qualificate in questa collettiva se si vuole descrivere lo strumento stesso dal quale l’artista trova l’anima per creare: IL SOGNO!!!!
Danilo Tacchino
Prossima mostra
venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 Inaugurazione La magia dell’arte
Collettiva a tema libero
La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Il 15 maggio alle ore 18 presso i locali della galleria Arte Città Amica di via Rubiana 15 si è inaugurata un’ esposizione piuttosto particolare dal titolo “L’arte è sogno? ”. Nella solita cornice di entusiasmo ed amicizia si è svolta questa nuova edizione dell...