Anche quest'anno la sezione Arti Figurative del Cedas ha organizzato la mostra dei pittori dell'associazione presso la galleria Arte Città Amica nel mese di maggio.
Hanno risposto a questo appuntamento più di 70 autori, con entusiasmo e partecipazione, ciascuno con la propria tecnica ed esperienza.
Molti sono artisti già presenti sul territorio piemontese e che hanno allestito e partecipato a mostre personali e/o collettive presso altre gallerie torinesi, mentre altri sono allievi dei corsi di pittura organizzati dal Cedas, che seppur non abbiano l'esperienza e la maestria dei primi, hanno presentato dei lavori interessanti, realizzati con tecniche diverse.
Si devono ringraziare i docenti dei corsi, Alex Ognianoff (olio), Pippo Ciarlo (disegno), Piera Luisolo (acquerello), Giulia Gallo (contemporanea), che hanno convinto e spronato gli allievi a presentare le loro opere in questa mostra; infatti essi hanno avuto l'opportunità di ottenere consigli utili per la loro pittura dai critici che hanno selezionato le opere presentate.
Lo storico Gian Giorgio Massara ed Angelo Mistrangelo (la Stampa) sono i due critici d'arte che seguono da decenni la sezione Arti Figurative facendosi carico di selezionare le opere e fornendo preziose indicazioni di natura artistica sia ai pittori che alla sezione.
Le tecniche presentate in questa mostra sono molteplici, che vanno dal disegno, ai dipinti ad olio, piuttosto che acrilici, all'acquerello, per finire alle incisioni senza dimenticare lavori materici realizzati con materiali di recupero.
Anche i soggetti sono ì più disparati: si parte con i nudi, si passa ai paesaggi, alle fantasie oniriche per arrivare a quadri informali carichi di colore ed emozioni.
Una interessante rassegna che esprime l'impegno, le soluzioni tecniche, la capacità espressiva di quanti hanno frequentato i corsi di pittura e di creatività o, viceversa, di quelli che provengono da altri momenti formativi e di ricerca tra immagine e colore.
Prossima mostra
venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 Inaugurazione La magia dell’arte
Collettiva a tema libero
La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
LA GIOIA DI DIPINGERE
I soggetti che i settanta artisti CEDAS hanno presentato in occasione della Collettiva di Primavera sono molteplici.
I lavori sono realizzati con tecniche diverse, frutto dell’insegnamento dei maestri che da anni conducono i corsi.
La realtà è espressa attraverso la raffigurazione di un grande fiore rosso, delle...