Giunti siamo all'inaugurazione dell'attesa collettiva sociale che vede,il 4 marzo alle ore 18, l'arte visiva
sposare quella della parola, nell'appropriarsi di essa e farne impulso visivo attraverso la rappresentazione da parte degli artisti dell'Associazione, oltre a tanti altri che, per l’occasione, hanno voluto cimentarsi nel tema proposto, delle più significative opere premiate nel concorso letterario della passata edizione, portato avanti da sette anni dalla nostra Associazione e facendosi conoscere ed apprezzare nel mondo letterario.
Una poesia, un verso di essa, o l'attenzione globale sull'opera, oppure un racconto o un romanzo, un suo paragrafo, l' incipit o l'apprezzamento verso un'ispirazione globale, possono essere stati gli spunti che han fatto scattare la scintilla ai 71 artisti in esposizione sui temi che trattano di opere letterarie.
Opera corredata di una didascalia che identifica anche l'opera letteraria rappresentata.
Non è detto però che solo il pittore possa essere presente all'inaugurazione della collettiva.
Anche I poeti e gli scrittori interessati, che hanno visto premiare le loro opere, saranno presenti, vedendo per una seconda volta la loro opera premiata e, questa volta, non con un razionale seppur autorevole giudizio, ma con l'anima, l'occhio ed il cuore dell'ispirazione, quello del pittore che dell'opera verbale ne ha fatto visione, luce, colore.
Prossima mostra
venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 Inaugurazione La magia dell’arte
Collettiva a tema libero
La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Il dado è tratto, disse Cesare al passaggio sul Rubicone, e lo abbiamo detto anche noi, all'inaugurazione della Mostra associativa :"Pittura e letteratura si incontrano".
Noi dell'associazione abbiamo voluto veramente, con le nostre forze, far incontrare l'arte della pittura con quella della letteratura in genere.
Quella del giorno d'oggi, d...