Personali
di
Daniela Cosoleto
Vincenzo Marone
Alessandra Tabarrani
 
Dal 14 al 22 maggio 2011

 
Daniela Cosoleto
Si è diplomata alla Scuola di Pittura presso l'Accademia Albertina di Torino.
Oggi continua il suo percorso di studi e di ricerca, frequentando corsi in storia dell'arte, pittura, scenografia, tecniche della stampa, LIS(lingua italiana dei segni), in quanto fortemente interessata dalle differenti forme di comunicazione visiva.
Ha partecipato alle esposizioni indette dalla Società Promotrice delle Belle Arti di Torino.
Ha partecipato ai progetti del "Gruppo 8".
Ha realizzato le illustrazione per il libro "In mezzo scorre il fiume", libro bilingue, italiano-arabo.
Ha partecipato al progetto artistico "rifiuti preziosi".
È stata impegnata nel progetto a sfondo culturale realizzato nelle scuole materne ed elementari, promosso dal gruppo Unità Ka'brila e finanziato dal Comune di Collegno.
Dal 2007 è docente per le classi di concorso di disegno e storia dell'arte per le scuole superiori, e arte e immagine per le scuole medie.
Insegna arte e immagine presso le scuole pubbliche della città di Torino

Vincenzo Marone
Già in giovane età scopre la naturale inclinazione verso le discipline artistiche: nella sua creatività è manifesta una accentuata predisposizione per l'arte informale.
Inizia a dedicarsi ed applicarsi alla pittura da autodidatta, approfondendo successivamente le proprie conoscenze tecnico-artistiche frequentando corsi d'arte.
Il linguaggio informale sviluppato, dotato di componenti astrattiste, e la personale traccia espressiva riescono a coniugare il cromatismo delle masse con la libertà delle forme.
L'essenza che ne scaturisce ha la fisionomia di un insieme articolato in perenne tensione ed evoluzione, alla ricerca di quell'equilibrio metafisico sospeso tra cielo e terra, tra spiritualità e materia.
Nel vivere quotidiano sempre più caotico e frenetico mentre si smarriscono le emozioni e il proprio essere, il fondo nudo e crudo della tela bianca rappresenta l'inizio dove tutto può o non può accadere, ma l'inizio per esprimere in piena libertà tutta l'energia interiore senza condizionamenti e preconcetti.
Forme, segni, gesti, colori prendono vita da istintiva virtuosità che poco a poco asseconda il pensiero ragionato e misurato, dando senso e profondità all'opera pittorica

Alessandra Tabarrani
Nata a Pisa si è avvicinata alla pittura per passione, approfondendo con il tempo anche l'aspetto tecnico e stilistico.
Predilige la pittura a olio su tela con approfondimenti verso tecniche miste e sperimentazioni.
Negli ultimi anni ha cominciato ad approfondire lo studio delle sue opere riportando in ceramica le opere stesse con la tecnica olio molle su porcellana e colori a freddo su ceramica.
La padronanza tecnica è stata acquisita alla scuola di Milena Casale e grazie ad un decennio di esperienza negli olii su tela.

Prossima mostra
venerdì 6 dicembre
alle ore 18,00
Inaugurazione

La magia dell’arte



Collettiva a tema libero


La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024

con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00
• domenica e festivi chiuso
 

Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato