Dal buon successo avuto a Novembre 2008 per la collettiva l’Arte incontra
la Poesia sull’interpretazione di due testi della figlia di Dylan Thomas, si vuole continuare a tener desto lo stimolo sinergico tra l’arte figurativa e l’arte letteraria.
Si vuole ora proporre un testo di Pablo Neruda
ritenuto da molti critici letterari, tra cui il nostro amico Mario Parodi, ricco di spunti che si prestano bene ad una interpretazione pittorica, visiva e visuale.
Vengono proposti le strofe del sonetto LXXXV (da Cento Sonetti d'amore 1957 - 59), a cui gli artisit si sono ispirati.
1 - Dal mare verso le strade corre la vaga nebbia 2 - come il vapore di un bue sotterrato nel fredo 3 - e lunghe lingue d'acqua si accumulano coprendo 4 - il mese che alle nostre vite promise di essere celeste. 5 - Anticipato autunno, favo sibilante di foglie 6 - quando sopra i villaggi palpita il tuo stendardo 7 - cantano donne pazze congedando i fiumi, 8 - i cavalli nitriscono verso la Patagonia. 9 - C'e' un rampicante vespertino nel tuo volto 10 - che cresce silenzioso portato dall'amore 11 - fino ai ferri crepitanti del cielo. 12 - Mi chino sul fuoco del tuo corpo notturno 13 - e non solo i tuoi seni amo ma l'autunno 14 - che sparge nella nebbia sangue ultramarino.
Prossima mostra
venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 Inaugurazione La magia dell’arte
Collettiva a tema libero
La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Una nuova collettiva pittorica possiamo trovare nei locali dell'Associazione Arte Città Amica di Via rubiana 15 in Torino.
Sessanta artisti si sono cimentati nell'ispirarsi e poi illustrare i versetti del sonetto numero 85 di Pablo Neruda, scritto alla fine degli anni 50....