Mostre Personali
di
Giuseppe Arizzio,
Piero Balossino,
Donato De Ieso,
GUDEM

 
Dal 19 al 30 aprile 2024

 

Inaugurazione Invitati

Giuseppe Arizzio nasce a Torino il 19 febbraio 1946. Frequenta la Scuola Arti Grafiche “A. Fontanesi” ed il Liceo Artistico “G. Cairoli” ed e allievo di G. Soffiantino, M. Calandri e G. Tarantino.
In quegli anni, si dedica con passione ed interesse al disegno, alla pittura, alla tecnica figurativa; esperimenta e ricerca espressivita in svariate forme grafiche e plastiche.
L’impegno professionale in altro settore lo allontana per lungo periodo dall’attivita artistica.
Riprende poi la passione giovanile iscrivendosi ai corsi di Disegno e Composizione Pittorica CEDAS sotto la guida del Professor Pippo Ciarlo e del Professor Sandro Lobalzo.
Partecipa da anni a mostre collettive ed estemporanee del gruppo Pippo Ciarlo e Allievi, della CEDAS e dell’Associazione Culturale “Il Cavalletto”, riscuotendo consensi ed apprezzamenti del pubblico.
Ultima mostra personale “Seguendo il segno e il colore”, allestita col patrocinio del Comune di Piverone “Torre Nord-Est”. Attualmente, oltre a realizzare lavori ad olio, preferendo la ritrattistica e le nature morte, affina la tecnica ad inchiostro, ad acquerello, ad acrilico, senza trascurare il disegno.

Piero Balossino
Sono nato nell’ormai ben lontano, 1937 Si può dire che sono sempre stato appassionato della pittura perché da ragazzino inondai di improbabili quadri ad olio le cucine e le sale di tutte il parentado.
Per tutta la durata del periodo lavorativo ho quasi tralasciato la pratica, però continuando a visitare gallerie musei e leggere d’arte.
Nel ’94 ho ripreso intensamente, seguendo i corsi di Michelangelo Cambursano, di Sandro Lobalzo e sopratttutto di Pippo Ciarlo, ripartendo dal disegno, poi con riproduzioni, poi con copie d’autore.
Ho ricominciato quindi a dipingere, a partecipare a estemporanee e concorsi, a mostre collettive cercando via via di personalizzare il mio discorso pittorico, aggiornandolo nei contenuti, anche se sempre nel solco della figurazione, e nei materiali: smalti sintetici, sabbie, stucchi, colature

Donato De Ieso, pittore contemporaneo è nato a Pagano Veiano (BN) e dal 1970 vive e opera a Torino.
Esordisce con la sua prima personale nel 1984 nel Palazzo Comunale di Pago Veiano, cui ne seguiranno altre ad Orbassano TO presso la Galleria L'Alfiere (Torino).
Donato DEIESO nasce pittore figurativo, per scelta, a tendenza impressionista, per poi indirizzarsi nel nuovo millennio verso nuove composizioni di paesaggio frammentato e ricomposto secondo gusti molto personali.
Con i colori Donato DE IESO mette a punto i giochi di luce nei quali spazia la consapevolezza che l'Arte è libero intendimento.
Dove il cielo, elemento descrittivo di ogni opera, sintetizza i mutevoli stati d'animo dell'uomo artista, i paesaggi subiscono fascinose Metamorfosi che denunciano una costante ricerca all'interno delle radici del proprio essere.
Un uso moderato del colore, si fa linguaggio proprio, grazie alla realizzazione di sapenti velature, l'artista gestisce abilmente la tecnica del disegno, che abbozza quasi sempre en plein air, la sua mano si lascia poi guidare dal potere interpretativo della mente, producendo così opere capaci di stupirci.

GUDEM
Gustavo De Martino è nato a Torre Annunziata (NA) il 5 agosto del 1957.
A Torino, dove si è trasferito nel 1961, ha compiuto gli studi scientifici.
Dal 1987 vive a Cortazzone (AT).
Si è dato una preparazione autonoma seguendo la vita artistica torinese e cominciando a esporre in mostre collettive all’inizio degli anni Ottanta dello scorso secolo.
La critica si è interessata di lui con recensioni e giudizi positivi.
Il pubblico, nello stesso tempo, ha accolto con favore i suoi acquerelli dai freschi colori accattivanti.
Ha preso parte a numerosi concorsi, riportando affermazioni di merito e numerosi premi.
Del 1989 è la sua prima mostra personale che, a Torino presso i locali del circolo “Il Polianto”, ha ottenuto grande successo sia di critica, che di pubblico.
Laureato in Multimedialità e discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo, ed esperto di Photoshop e modellazione 3D, dal 1999 al 2015 si è occupato di web-design e multimedia.
Ha ripreso a dipingere nel 2018 sperimentando anche altri media quali il pastello, le matite colorate e la cera a caldo.

Prossima mostra
sabato 28 settembre
alle ore 18,00
Inaugurazione

ITINERARIO DI UN'EVOLUZIONE

Personale di

Daniele Amato

1° Premio Sez. Pittura

CONCORSO INTERNAZIONALE
di Pittura, Disegno, Grafica e Acquerello
IX edizione Anno 2024 - Metropoli di Torino


La mostra resterà aperta fino al 8 ottobre 2024

con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00
• domenica e festivi chiuso
 

Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

4 ARTISTI
A cura di

Danilo Tacchino

Dal cerchio, alla iper fotografia insita nelle opere dei 4 artisti presenti nella mostra così presentata venerdì 19 aprile alle ore 18 nei locali ACA, da parte di Lorenzo Papa, Imma Schiena e del sottoscritto.

Quattro artisti che hanno saputo impreziosire le pareti della galleria con opere di varia natura nelle quali p...
 

Link segnalati