Facciamo Pace? La voce dei bambini sulla guerra |
manifestazione per la pace dei bambini delle scuole primarie di Torino |
|
Dal 19 aprile al24 maggio 2023
|
|
|
|
La Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con Arte Città Amica Centro Artistico Culturale, propone la II edizione della manifestazione per la pace dei bambini delle scuole primarie di Torino.
Dall’intento di Sant'Egidio di dare voce al pensiero dei bambini sulla guerra e sulla pace è nata una mostra itinerante
“Facciamo Pace? La voce dei bambini sulla guerra”
La mostra è stata inaugurata a Roma e arriverà nella nostra città il 18 maggio e sarà allestita presso la Galleria Arte Città Amica di via Rubiana 15, Torino dove sarà inaugurata il 19 maggio alle ore 18.
La mostra potrà essere visitata fino al 24 maggio tutti i giorni ( tranne la domenica) dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e al mattino per le classi solo su prenotazione mediante mail info@artecittaamica.it, oppure telefonando ai numeri di cellulare 3387664025/3914690622.
Una sezione della mostra è incentrata su testimonianze dirette, disegni e racconti, di bambini che hanno vissuto la guerra. Sono bambini che vivono nelle varie città dell’Ucraina, bambini che hanno vissuto la guerra in Congo, bambini fuggiti dall'Afghanistan, bambini siriani incontrati nei campi profughi, bambini del Nord del Mozambico e del Burkina Faso.
A queste testimonianze dirette si aggiunge una sezione che dà voce ai bambini che frequentano le Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio con i loro commenti sulla guerra e la loro aspirazione alla pace per tutti. La mostra, inaugurata a Roma sabato 4 marzo 2023, sta girando l’Italia per essere visitata da tanti bambini con i loro insegnanti.
La mostra raccoglie le riflessioni e i disegni dei bambini che vivono la guerra in questo momento, soprattutto disegni e scritti dei bambini seguiti dalla Comunità di Sant’Egidio in diverse città dell’Ucraina, e dei bambini che sono riusciti a fuggire dai luoghi di guerra e di violenza, come i bambini afgani accolti a Roma a fine estate del 2021 con il ponte aereo da Kabul o come i bambini che vivono nei campi profughi in Grecia e in Libano.
Una sezione importante della mostra è dedicata alle riflessioni dei bambini che vivono in pace ma che hanno visto le sofferenze dei loro coetanei attraverso le immagini in TV e sui social o hanno potuto incontrare coloro che sono stati accolti qui in Italia. Attraverso i loro scritti e i loro disegni i bambini ci aiutano tutti a riflettere sul futuro sognato, su come viverlo e costruirlo insieme.
Infine, la mostra ripercorre anche il vissuto dei bambini e dei ragazzi durante la Seconda guerra mondiale. Uno sguardo sul passato che aiuta a comprendere come la pace raggiunta non vada sprecata.
Presenta Imma Schiena, con la partecipazione di: Elena Apollonio, Segretaria DemoS Regione Piemonte; Daniela Sironi, Presidente della Comunità S. Egidio Piemonte.
|
|