PERCORSI NEL TEMPO E NELL'ANIMA
Personale
Daniela Asinari
 
Dal dal 18 ottobre al 29 novembre 2022

 


Daniela Asinari è una pittrice contemporanea che utilizza la figurazione per esprimere il suo modo di percepire la realtà.
Da diversi anni partecipa ad esposizioni personali e collettive dove riscuote ottime critiche e apprezzamenti da parte del pubblico.
Nel tempo ha maturato una buona capacità tecnica ed un personale stile pittorico. La sua passione e la sua instancabile curiosità le impongono comunque di continuare ad imparare rimettendosi continuamente in gioco con nuove sfide e progetti.
In particolare il ciclo fotografico e pittorico qui esposto è un viaggio. Un particolare viaggio nel tempo e soprattutto nell’anima dei soggetti ritratti ma, anche e soprattutto, di Daniela stessa.
Gli scatti fotografici sono figli di una ricerca giovanile fatta di viaggi in cui Daniela ha ritratto momenti di realtà ricchi di significato, di colori, di profumi e di emozioni.

Si legge il desiderio di intercettare e di indagare momenti di vita molto diversi tra di loro con lo scopo di arricchire sé stessa e di nutrire il proprio Io.
La passione per il bello e per l’arte ha portato Daniela ad apprendere le principali tecniche pittoriche che, nel tempo, sono diventate un ulteriore ed efficace mezzo per approfondire questa ricerca.

Il ciclo pittorico esposto, fatto di interessanti lavori su carta e su tela, ha lo scopo di coinvolgere lo spettatore in questo personalissimo viaggio.
Daniela ci mette di fronte ritratti di bambini e di vecchi che ci catapultano in mondi diversi, ma accomunati da forti e profonde esperienze di vita. Possiamo godere dell’esperienza e della serenità di una anziana signora “La vecchina in preghiera” tra le montagne del Tibet ma anche degli occhi incerti di un bimbo dello Yunnan che, nella sua giacca militare fuori misura, spera in un futuro migliore.

Persone o momenti di persone di grande intensità che spingono lo spettatore a riflettere e a porsi delle domande. Questo è forse lo scopo della pittrice: condividere la sua ricerca ed il suo percorso chiedendoci di andare oltre l’immagine, al soggetto o alla tecnica pittorica.

Godendoci il viaggio che ci ha proposto, ringraziamo ed aspettiamo con curiosità il prossimo progetto in cui l’artista vorrà coinvolgerci.

Galante Sabino.


Prossima mostra
sabato 28 settembre
alle ore 18,00
Inaugurazione

ITINERARIO DI UN'EVOLUZIONE

Personale di

Daniele Amato

1° Premio Sez. Pittura

CONCORSO INTERNAZIONALE
di Pittura, Disegno, Grafica e Acquerello
IX edizione Anno 2024 - Metropoli di Torino


La mostra resterà aperta fino al 8 ottobre 2024

con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00
• domenica e festivi chiuso
 

Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato