Affinché l'arte non sparisca ma che sia un valido supporto in un periodo in cui il Covid-19 ha generato un tessuto di incertezza e fragilità sociale abbiamo deciso di esporre le opere sul sito in modo che tutti ne possano godere.
In questa carrellata di forme e colori, si possono distinguere l’intento di raffigurare questo periodo così difficile per tutti noi, presentando in alcune opere l’ansia di essere contagiati, la necessità di indossare dispositivi di protezione per difendersi dal virus e l’ambiente cittadino diventato quasi ostile alle persone, per cui lo skyline è solitario e malinconico.
Molti autori hanno descritto un momento di vita con un messaggio di speranza illustrando chi un raggio di sole chi un tranquillo borgo contadino chi invece ha proposto la natura che continua il suo corso anche nei mesi invernali sia con un albero di cachi, che con il candore della neve.
Altri autori hanno preferito illustrare con le loro opere un mondo fantasioso, positivo, che ci invita a sognare oltre la realtà per sdrammatizzare questo momento difficile e proporre la fruizione di mondi fantastici in contrasto con la realtà quotidiana.
Molti artisti hanno preferito puntare su forme e colori che hanno rappresentazioni astratte, ma che sicuramente con le loro sfumature ci invitano a vedere al di là del figurativo ed al di là delle sofferenze che stiamo vivendo in questo particolare momento.
Con la speranza che questo periodo così difficile finisca presto e si ritorni ad una vita sociale ed insieme godere delle bellezze che ci vengono concesse, anche attraverso le opere degli artisti.
Prossima mostra
venerdì 4 aprile alle ore 18,00 Inaugurazione Sulle ali della libertà
Inaugurazione
La mostra resterà aperta fino al 15 aprile 2025
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Anche se virtuale, una mostra d'arte riesce sempre a mostrare luci e colori, forme e messaggi ispirati nel pensiero artistico dei nostri associati che non si fermano e continuano nella loro esperienza a fornirci nuovi momenti di piacere nel godere il bello di ogni forma d'arte, e le 47 opere nella nuova "...