CONCORSO INTERNAZIONALE
di Pittura, Disegno, Grafica e Acquerello
VIII edizione Anno 2020 - Metropoli di Torino
Elenco Espositori - Foto premiazione
 
Dal 29 settembre al 10 ottobre 2021

 
8a edizione
CONCORSO INTERNAZIONALE
di pittura, disegno, grafica e acquerello
“Metropoli di Torino” - Anno 2020

MOSTRA
presso il
Mausoleo della Bela Rosin
Str. Castello di Mirafiori, 148/7
Torino


Mappa


dal 29/9 al 10/10 2021
inaugurazione
29 settembre
alle ore 17.00
PREMIAZIONE
presso il
Teatro Agnelli
Via Paolo Sarpi, 111A
Torino


Mappa


Domenica 3 Ottobre
dalle ore 10.00


Obbligatorio GREEN PASS


Alta definizione

Alta definizione

locandina


In un periodo certamente non facile a causa della pandemia Covid-19, la Biennale d’Arte “Metropoli di Torino” 2020, giunta all’ottava edizione, prosegue il cammino all’insegna di una attenta visione e lettura delle esperienze contemporanee.

Per questa occasione si annoverano 320 artisti, che provengono dalle regioni italiane e dall’estero come la Cina, Iran, Francia e Spagna.

Tra questi, sono stati selezionati 102 autori per la fase finale del concorso.

Pittura, acquerello, grafica, fotografia e opere digitali, rappresentano il “corpus” di una biennale che ancora una volta mette in evidenza la volontà di esprimere ed esprimersi in modo da raccontare le interiori e personali emozioni, di mettere in evidenza paesaggi e figure femminili, nudini, espressioni di bambini e maternità.

E con la pittura ad olio, le tecniche miste e innovative, i collages, pastelli, inchiostri su carta, acquerelli e disegni, prende forma un itinerario che rispecchia ricerche e sperimentazioni, sottili intuizioni e un vivace cromatismo.

In tale dimensione, è stato possibile entrare in diretto contatto con piacevoli composizioni floreali che illuminano la scena o incontrare una figurazione tradizionale con le grandi montagne, gli specchi d’acqua, le marine, gli interni e le vedute urbane di città e metropoli.

Girasoli e orchidee, alberi e una ricca vegetazione, gatti e gabbiani, concorrono alla rasserenantedefinizione di soggetti e temi, che insieme all’interpretazione di rigorose strutture astratto-geometriche, di pagine surreali e fantastiche, di riflessioni, pensieri e immediate intuizioni, delineano i momenti essenziali e il clima artistico di quanti hanno aderito e partecipato al premio.

Il risultato è un lavoro di estrema sintesi, che intende sottolineare l’impegno degli artisti, la loro volontà i confrontarsi e la ricerca di una propria e vitale identità attraverso sensazioni, ricordi, incontri traarte e quotidianità.

In questa mostra saranno esposte circa 100 opere selezionate dalla giuria composta dal critico d’arte Angelo Mistrangelo in qualità di presidente, dal critico d’arte Gian Giorgio Massara e dall'artista Isidoro Cottino

Prossima mostra
venerdì 6 dicembre
alle ore 18,00
Inaugurazione

La magia dell’arte



Collettiva a tema libero


La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024

con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00
• domenica e festivi chiuso
 

Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

CONCORSO 2020
A cura di

Danilo Tacchino

Mercoledí 29 settembre alle 17, il Mausoleo della Bela Rosin, sacro tempio delle spoglie della moglie morganatica di Vittorio Emanuele II ora trasformato in tempio della cultura e dell'arte, si è popolato di persone incuriosite e interessate a conoscere le 100 opere messe in mostra, perché premiate nell'ottava edizione del concorso di pittura della no...
 

Link segnalati