8a edizione
CONCORSO INTERNAZIONALE di pittura, disegno, grafica e acquerello
“Metropoli di Torino” - Anno 2020
|
MOSTRA
presso il
Mausoleo della Bela Rosin
Str. Castello di Mirafiori, 148/7 Torino
Mappa
dal 29/9 al 10/10 2021
inaugurazione 29 settembre alle ore 17.00
|
|
PREMIAZIONE
presso il
Teatro Agnelli Via Paolo Sarpi, 111A Torino
Mappa
Domenica 3 Ottobre dalle ore 10.00
Obbligatorio GREEN PASS
|
In un periodo certamente non facile a causa della pandemia Covid-19, la Biennale d’Arte “Metropoli di Torino” 2020, giunta all’ottava edizione, prosegue il cammino all’insegna di una attenta visione e lettura delle esperienze contemporanee.
Per questa occasione si annoverano 320 artisti, che provengono dalle regioni italiane e dall’estero come la Cina, Iran, Francia e Spagna.
Tra questi, sono stati selezionati 102 autori per la fase finale del concorso.
Pittura, acquerello, grafica, fotografia e opere digitali, rappresentano il “corpus” di una biennale che ancora una volta mette in evidenza la volontà di esprimere ed esprimersi in modo da raccontare le interiori e personali emozioni, di mettere in evidenza paesaggi e figure femminili, nudini, espressioni di bambini e maternità.
E con la pittura ad olio, le tecniche miste e innovative, i collages, pastelli, inchiostri su carta, acquerelli e disegni, prende forma un itinerario che rispecchia ricerche e sperimentazioni, sottili intuizioni e un vivace cromatismo.
In tale dimensione, è stato possibile entrare in diretto contatto con piacevoli composizioni floreali che illuminano la scena o incontrare una figurazione tradizionale con le grandi montagne, gli specchi d’acqua, le marine, gli interni e le vedute urbane di città e metropoli.
Girasoli e orchidee, alberi e una ricca vegetazione, gatti e gabbiani, concorrono alla rasserenantedefinizione di soggetti e temi, che insieme all’interpretazione di rigorose strutture astratto-geometriche, di pagine surreali e fantastiche, di riflessioni, pensieri e immediate intuizioni, delineano i momenti essenziali e il clima artistico di quanti hanno aderito e partecipato al premio.
Il risultato è un lavoro di estrema sintesi, che intende sottolineare l’impegno degli artisti, la loro volontà i confrontarsi e la ricerca di una propria e vitale identità attraverso sensazioni, ricordi, incontri traarte e quotidianità.
In questa mostra saranno esposte circa 100 opere selezionate dalla giuria composta dal critico d’arte Angelo Mistrangelo in qualità di presidente, dal critico d’arte Gian Giorgio Massara e dall'artista Isidoro Cottino