Mostra Personale
di
Maria Scalia
 
Dal 22 novembre al 3 dicembre 2019

 




Maria Scalia
Una forte personalità artistica
Il mondo di questa pittrice è la figurazione, il fattore plastico, il volume da possedere con la potenza del segno (che sempre è bellezza). E' difficile cogliere nella pittura (non solo femminile, ovviamente) la forza geniale di una forma, oggi come nel lontano passato. Ma quando incontriamo questo fattore espressivo restiamo avvinti da un risultato estetico che è gioia profonda, pathos di creatività, presenza dionisiaca (per dirla come Federico Nietzche). Non sfuggirà poi all'osservatore anche la relativa ma sapiente modestia dei suoi mezzi cromatici, che trovano coerenza nei grandi quadri, ma si è sicuramente sorpresi dalla spavalderia dell'impiego del grigio e del nero, ottenendone vibrazioni capaci di addolcire o di attenuare lo spessore delle masse. Basterà alla Scalia una traccia di rosso o di altro colore caldo per dire pittoricamente quanto le resta da dire.
Generosi, vivi di una sensibilità quasi edonistica, ci sembrano ancora i suoi acquerelli, affidati ad una plasticità magistrale delle forme.
(Armando Capri)

Nata a Palermo, si è laureata in architettura intraprendendo, successivamente, studi artistici presso l'Accademia di Belle Arti della sua città . Dal 1978 vive e lavora a Torino.
L'artista ha partecipato a numerose personali e collettive italiane ed estere, tra le quali citiamo le personali presso la Promotrice di Torino, l'Istituto di Cultura di Bruxelles, l'Assessorato Agricoltura e Foreste di Palermo, il C.A.C. Arte Città Amica di Torino, di cui è attualmente membro del direttivo.
Critiche e commenti su lei da parte di: Armando Capri, Massimo Centini, Anita Ferrando, Guido Folco, Carla Ferraresi, Gaetano Lanatà , Lino Lazzari, Alfredo Levo, Luisa Mancini, Dino Marasà , Antonio Oberti, Danilo Tacchino. Foto delle Sue opere con commenti sono stati pubblicati su: La Stampa (TO), Eco di Bergamo, La Gazzetta commerciale (TO), Epoca, Eco d'Arte moderna, Oggi futuro, Notiziario dell'Accademia Internazionale d'Arte Moderna (Roma), Notiziario Promotrice Belle Arti (TO), Corriere dell'Arte (TO), Italia Arte (TO).

Prossima mostra
venerdì 4 aprile
alle ore 18,00
Inaugurazione

Sulle ali della libertà


Inaugurazione

La mostra resterà aperta fino al 15 aprile 2025

con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00
• domenica e festivi chiuso
 

Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

Mostra personale
A cura di

Danilo Tacchino

Maria Scalia

Dal 22 novembre al 3 dicembre 2019

Venerdì 22 novembre si è inaugurata nei locali di Via Rubiana la mostra di una artista unica, sia nel suo genere e sia nel percorso espositivo effettuato.
Maria Scalia, vicepresidente della nostra associazione ed assidua esponente d...
 
Museo Egizio

Faraoni a Torino




di
Mauro Minola

Presentazione deel libro con interventi di
Danilo Tacchino e
Massimo Centini
 

Link segnalati