Leonardo Da Vinci, talento universale capace di muoversi tra i diversi campi del sapere e di legare fra loro studi tecnico matematici e riflessioni filosofiche, riversa nella propria opera pittorica le sue osservazioni della realtà, gli studi sulla geologia, sull’acqua, sul movimento e la luce.
Al culmine di tutta la speculazione umanistica sull’arte, Leonardo si spinge oltre la rivalutazione sociale proclamando la superiorità della pittura su tutte le attività umane.
In occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, Arte Città Amica propone una mostra in suo onore nel Mausoleo della Bela Rosin.
Questa mostra è un’occasione importante per ogni artista che, assecondo il proprio bagaglio culturale e la propria tecnica, si è attivato per creare nuove forme attraverso colori e materiali diversi, cogliendone le sensazioni della bellezza e della armonia filosofica di Leonardo.
Prossima mostra
venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 Inaugurazione La magia dell’arte
Collettiva a tema libero
La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
A 500 anni dalla morte di Leonardo - L'arte in tutte le sue espressioni
Nel magnifico scenario del Mausoleo della Bella Rosin domenica 28 settembre alle 17 e 30 si è svolta l’inaugurazione della collettiva di Arte Città Amica, su Leonardo da Vinci.
...