9 validi artisti selezionati da Arte Città Amica in mostra
Questa mostra vuole essere un occasione d’incontro fra l’arte e l’amicizia.
Ogni artista si esprime secondo il proprio sentimento e attraverso il proprio bagaglio culturale.
In questa mostra si possono apprezzare la natura morta con contrasti di colori, paesaggi sospesi in uno spazio temporale, figure umane che conducono alla seduzione sia per la luce che ne delimita i contorni sia per i colori che filtrano ed interpretano.
Vi sono opere informali che rappresentano un mondo prorompente ed equilibrato attraverso linee e colori.
Ancora una volta Arte Città Amica ha saputo scegliere nove artisti differenti per tecnica che nell’insieme formano un armonia di colori che assumono un unico linguaggio.
Michele De Stefano
E' nato a Spinazzola (Bari) nel 1945, risiede a Torino.
Ha frequentato la Libera Accademia di Torino diretta dal Prof. Giacomo Soffiantino. Per diversi anni, ha frequentato lo studio del Prof. Sergio Albano.
Inizia l’attivita' pittorica nel 1971. All’attivo oggi oltre 80 mostre personali.
E’ presente alla Mostra Sociale della “Promotrice delle Belle Arti” di Torino dal 1985.
E’ socio del “Piemonte Artistico e Culturale”, della Galleria “Arte Citta Amica”, della Regione Piemonte e del Cedas Arti Figurative Torino.
Maria Rosa Giovenale, in arte 'Moja'
Vive e lavora ad Alpignano (Torino), città per cui ha progettato e dipinto nel 2003 lo stendardo del palio.
Il suo percorso artistico si sviluppa sin da giovanissima attraverso corsi di pittura ad olio, di modellaggio creta, di tecniche artistiche con materiali vari; è stata docente di laboratori di pittura; ha curato allestimenti di scenografie e costumi; si è occupata inoltre per alcuni anni di pittura su stoffa.
Dopo una continua ricerca pittorica attraverso variegate modalità espressive, dal 2000 approda ai corsi del Maestro Antonio Carena, che imprimono una nuova maturità e leggerezza al suo modus operandi.
Samira Hosseinzadeh
Artista iraniana, consegue in patria il diploma al liceo artistico e la laurea in Arte e Pittura e si dedica a varie attività nel mondo dell’arte.
Dopo una frequentazione dell’Accademia Albertina, si dedica prevalentemente alla produzione di dipinti simbolici.
Gaetano Lanata'
Dal più classico figurativo che lo vede intento a realizzare suggestivi paesaggi inondati da giochi di luce talentuosi, passando per l’espressionismo che per certi versi ricorda Chagall e Gaugin nei colori e le forme morbide e volutamente irregolari, approdando infine ad un informale che senza ombra di dubbio lascia intravedere la sua firma senza esitazione.
ll bello della sua produzione artistica e' che ogni sua opera é plasmata seguendo solo ed esclusivamente il proprio slancio emotivo, quelle sensazioni provate dal momento in cui l’idea comincia a prendere vita nella testa, fino al momento in cui viene fuori con slancio ed energia tutta la sua carica creativa, dando vita cosi a composizioni perfettamente equilibrate nelle cromie e nella forma, mai appesantite da indecifrabili messaggi, ma piuttosto rese interessanti dal punto di vista critico, per il loro linguaggio segnico essenziale ed efficace, che stimola l’astante alla ricerca del simbolo chiave nella lettura dell’opera.
Una pittura genuina, quasi d’altri tempi per la personalità che il maestro gli attribuisce, ma sempre estremamente attuale e contemporanea
Elda Lazzaretto
Ha esercitato attività lavorativa come disegnatrice grafica per diversi anni presso un’importante agenzia pubblicitaria torinese (Armando Testa) ed ha frequentato l’Accademia del “Nudo libero” di Roma e Torino.
Attualmente tiene corsi di 'Disegno e Pittura' presso la 'Cascina Roccafranca' di Torino.
Ha partecipato a numerose mostre collettive e concorsi ottenendo premi e riconoscimenti; i suoi quadri sono presenti in collezioni pubbliche e private.
La sua prima personale, a Roma, risale al 1976, da allora sono seguite numerose mostre in Italia e all’estero.
La sua attività è multiforme: oltre alle opere figurative, paesaggi, fiori, nature morte, eseguite con varie tecniche, è anche apprezzata ritrattista.
Partecipa a numerose manifestazioni pittoriche di gruppo ed ha al suo attivo numerose mostre personali.
Giuseppe Manolio
Artista lucano, vive e lavora a Grugliasco.
Manolio è un’artista poliedrico capace di spaziare da un modellato di vocazione figurativa a definizione plastiche informali.
La sua abile gestione dei volumi gli permette di raggiungere risultati di essenziale sintesi espressiva.
La flessuosità armonica dell’impianto compositivo diviene cifra stilistica dei suoi lavori, suggerendo nuovi percorsi di riflessione.
E’ stato allievo del maestro A. Farina.
Nella sua tavolozza che conserva il tepore della sua terra natia, la Lucania, prevalgono le tonalità dei gialli intensi, del blu oltremare, dei rossi, delle terre bruciate, dei violetti e dei verdi smeraldo.
Ha esposto in diverse città ottenendo premi e riconoscimenti.
Mirella Mendola
Disegnatrice e pittrice nelle varie tecniche.
Dopo aver lavorato e esposto a Roma, si è trasferita a Torino dove continua la sua opera di ritrattista.
Il fascino quasi impercettibile a primo acchito, quando non la si conosce, diviene prorompente e incontenibile, nell’approfondimento della sua opera sia pittorica sia poetica.
Mirella non è donna che si fermi alla superficie. Scava nelle profondità del suo animo, ascolta e riflette su temi che gli si propongono via via che le mostre passano e gli 'ottovolanti poetici' si svolgono in una frenesia di intenti e di passioni, legati al pensiero ed alle sensazioni dei sentimenti che non hanno uguali.
Mirella è donna colma di passione per la cultura che però non esprime in maniera esplicita ma vivendo attimo dopo attimo la sua vita, col cuore e con la mente.
E’ una stupenda ritrattista di carattere, passa con disinvoltura e capacità professionale dalla tecnica ad olio, al pastello ecc.
Nei suoi dipinti si osservano ritratti in atteggiamenti eleganti, in misteriosi contesti che caratterizzano la vulcanica anima di Mirella.
Anna Sartori
E’ di Torino, dove e' nata, vive e lavora e dove ha frequentato Liceo artistico e Architettura.
Pittrice da sempre, nei suoi quadri si colgono istanti, che sublima in un simbolismo artistico, che è poesia a colori.
Ed è proprio il colore la matrice della sua arte, poiché nella sua purezza è magia di nutrimento, delle emozioni umane, porta di ingresso di dialogo all’anima delle persone, vita cercata dai nostri occhi e dal nostro cuore.
Le linee che Anna disegna, accompagnano il colore, lo accolgono, lo invogliano ad esprimersi.
G. Rossano
Maurizio Zuzzaro (Alex Zeno)
E' un artista autodidatta, nato nel 1970 a Torino.
La sua ricerca nasce in gioventù come impulso nell’arte figurativa e plastica.
La ricerca di materie che esprimono il suo linguaggio, lo porta a composti di natura edile come calce e polveri di marmo che rendono le opere anche tangibili.
Ha fatto varie esposizioni , anche internazionali , come 'Art Shopping' di Parigi e 'L’art Innsbruck 2018'.