E’ una collettiva a tema libero con gli artisti del Centro Artistico Culturale “Arte Città Amica” che ha come evento parallelo opere ispirate alla poesia
"Il mare è calmo stanotte”
del poeta Lawrence Ferlinghetti, icona e ultimo vate della Beat Generation americana, che da 7 anni puntualmente seleziona una delle sue poesie per la libera interpretazione degli artisti, un progetto in collaborazione con l’associazione “Immagine & Poesia” portato avanti nel tempo con successo ed apprezzamento di critici e visitatori.
L'evento sarà segnalato anche dall'agenzia di pubblicità di Lawrence Ferlinghetti a San Francisco.
L’opportunità offerta dalla Città di Torino ed, in particolare dalle Bilioteche Civiche Torinesi, di usufruire della splendida area espositiva della Biblioteca Civica Villa Amoretti, è la testimonianza della considerazione di cui gode l’Associazione “Arte Città Amica” presso La Città di Torino.
L’Associazione, che è sulla scena della cultura torinese dall’anno 2000, svolge una intensa attività culturale sia nel campo delle arti figurative che in quello letterario.
La mostra che Arte Città Amica presenta in questa sede, dal titolo “L’Arte incontra la poesia” è una collettiva degli artisti del Associazione a tema libero che ha come evento parallelo opere ispirate alla poesia “Il mare è calmo stanotte” del poeta Lawrence Ferlinghetti, icona e ultimo vate della Beat Generation americana che da 7 anni seleziona una delle sue poesie per la libera interpretazione degli artisti.
Un progetto che le associazioni Immagine & Poesia e Arte Città Amica hanno ideato e portato avanti nel tempo con successo ed apprezzamento
di critici e visitatori.
Particolarmente interessante la poesia proposta quest’anno nella traduzione di Giada Diano, la sua biografa italiana.
Trasportati dalle parole del poeta, gli artisti di “Arte Città Amica”, hanno saputo dare una personale interpretazione pittorica alla poesia di Lawrence Ferlinghetti.
I soci artisti, Giampiero Actis e Lidia Chiarelli, presidente del Movimento "Immagine & Poesia", sono il polo di congiunzione tra il poeta e Arte Città Amica.
La Presidente Raffaella Spada
Il mare è calmo stanotte
Lawrence Ferlinghetti (traduzione di Giada Diano)
Il mare è calmo stanotte
al largo di Dover Beach
Gli uccelli al crepuscolo
gridano sillabe
di qualche parola decostruita
che non siamo ancora capaci
di decifrare
per spiegare l’esistenza
E sollevano l’ultima luce
con le proprie ali
E volano con essa
oltre l’orizzonte
Mantenendo il segreto
Prossima mostra
venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 Inaugurazione La magia dell’arte
Collettiva a tema libero
La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
La mostra collettiva degli artisti di Arte Città amica svoltasi mercoledì 13 ottobre nell’elegante e preziosa cornice della Biblioteca Civica di Villa Amoretti, è l’ennesimo riscontro di una metodica capacità della nostra organiz...