9 amici legati dall'Arte
Minipersonali di
Luciano Amati,Alessandro Criscuoli 'Chantal', Gaetano Lanatà, Giuseppe Manolio, Laura Mosca, Paolo Pirrone, Paola Rignanese, Renata Seccatore, Sara Tolin
 
20 novembre - 2 dicembre 2015

 
-

Leggi il commento su ->


Interessante mostra di 9 artisti come 9 amici che si dedicano all'arte.

Luciano Amati
Toscano di nascita, vive e lavora a Collegno.
Comincia a dipingere le sue prime opere negli anni 70.
A Grosseto frequenta l’istituto d’arte di pittura e grafica.
Abile nel disegno e appassionato del colore.
Le sue opere sono: paesaggi, marine assolate, scorci della sua toscana, colline di Carrara, verdeggianti prati della Garfagnana.
La sua tavolozza ricca di colori caldi che bene si integrano con il suo carattere riflessivo e sanguigno.

Alessandro Criscuoli in arte "Chantal.."
Dipinge in maniera istintiva riversando le sue emozioni sulla tela.
Le sue composizioni esaltano il colore con naturalezza in un gioco cromatico altamente espressivo.
La sua pittura e simbolo della lotta per gli ideali, per l’amore e la libertà.
Le sue opere sono l'esito di passate riflessioni sull'informale, sulla forma che si deforma e diventa amorfa, per esprimere una libertà creativa.
Tra gli altri critici, ha scritto di Lui anche Enzo Papa.

Gaetano Lanatà
E' nato a Borgia (CZ).
Si è formato al Liceo Artistico e all’Accademia di belle Arti sotto la guida del Professor Enrico Paulucci.
Attualmente vive e lavora a Grugliasco (TO).
Nel 2000 realizza alcuni lavori in America, ed è premiato dall’amministrazione di New York per alcune sue opere.
Da oltre quarant’anni nel mondo dell’arte, le sue opere sono collezionate da un gruppo esclusivo di appassionati, che lo seguono da anni nel suo cammino sia in Italia sia all’estero.
Le sue opere si trovano anche negli Stati Uniti, Düsseldorf, Parigi, Sydney, Tokyo.
Hanno scritto di lui: Prof. Giuseppe Angelini, Annamaria Audino, Vittorio Bottino, Antonio Carena, Vittorio Curione, Francesco Esposito, Giorgio Falossi, Guido Folco, Lorenzo Guida, Cornelio Happerm, Sergio Innocenti, Dino Marasà, Michelangelo Mazzeo, Marcel Mercier, Nicola Miceli, Angelo Mistrangelo, Antonio Oberti, Enrico Paulucci, Alfredo Roberto Pera, Luca Ponzi, Adalberto Rossi.

Giuseppe Manolio
Artista lucano, vive e lavora a Grugliasco.
Manolio è un’artista poliedrico capace di spaziare da un modellato di vocazione figurativa a definizione plastiche informali.
La sua abile gestione dei volumi gli permette di raggiungere risultati di essenziale sintesi espressiva.
La flessuosità armonica dell’impianto compositivo diviene cifra stilistica dei suoi lavori, suggerendo nuovi percorsi di riflessione.
E’ stato allievo del maestro A. Farina.
Nella sua tavolozza che conserva il tepore della sua terra natia, la Lucania, prevalgono le tonalità dei gialli intensi, del blu oltremare, dei rossi, delle terre bruciate, dei violetti e dei verdi smeraldo.
Ha esposto in diverse città ottenendo premi e riconoscimenti.

Laura Mosca
Nasce a Torino il 5 agosto 1970.
La sua passione per la pittura e la creatività, vengono valorizzate dai maestri Gastini e Mainolfi al Liceo Artistico di Torino.
Negli anni ’90 continua a coltivare l’interesse per l’arte figurativa, dedicandosi alla realizzazione di scenografie per fiere, mostre, attività commerciali e alla sperimentazione di design.
Impara dal padre Fausto Mosca (formatore artistico) l’arte del gesso e della cartapesta e successivamente modifica il suo equilibrio compositivo, divenendo interprete eclettica della modernità e del contemporaneo.
Allieva di grandi maestri quali Giacomo Soffiantino e Giorgio Ramella, Laura Mosca ama unire arte e quotidianità attraverso metafore, emozioni dipinte, in un percorso dialettico con il colore e con la forma, intessendo strutture, agglomerando resine, argilla, cartapesta, metalli, fibre naturali.

Paolo Pirrone
Attraverso il proprio percorso artistico, ha tesorizzato gli insegnamenti del padre (valente ed apprezzato artigiano della doratura) esaltando un velato intimismo.
Dalle opere giovanili di matrice impressionista, è gradualmente approdato a successive indagini tese alla ricerca della libertà del pensiero, sino a raggiungere gli attuali traguardi della nuova espressione ricca di precise allusioni al nuovo millennio.
Con intensi tratteggi sciabolati a tutto campo, si assiste all’alternarsi di una vibrante scala cromatica, che dal rosso infuocato deriva al blu cobalto, ai gialli cadmio, ai grigi ardesia ed ai versi smeraldo.
In tal modo, Paolo Pirrone raggiunge un velato espressionismo, con l’addizione di acuti rimandi surreali.
Aldo Albani

Paola Rignanese
La pittura mi attraversa da tutta la vita, è però nell' ultimo periodo che sto mettendo alla prova me stessa attraverso nuove tecniche e composizioni.
La strada è ancora lunga e per me occasione di ricerca e confronto.

Renata Seccatore
Nata a Torino, manifesta la passione per la pittura già da bambina, così una volta cresciuta frequenta il liceo artistico al "Renato Cottini" e successivamente l'Accademia Albertina di Belle Arti.
In questo periodo attraverso l'Accademia comincia a fare qualche esperienza espositiva, partecipando a delle collettive a Grugliasco e a una mostra a Torino presso la Società Promotrice di Belle Arti.
Successivamente consegue la specializzazione di "Operatore di Pregio e Trompe l'Oeil", presso le Scuole Tecniche San Carlo, affacciandosi in contemporanea al mondo del restauro attraverso uno stage.
Dopo aver ricevuto una formazione prevalentemente legata al mondo classico, vede crescere l'interesse per nuove forme espressive, con colori vivi, senza abbandonare però il mondo figurativo.
Man mano affina la sua tecnica ulteriormente, affacciandosi al tema della figura e della natura rispettando gli spazi e i piani affinché il pensiero diventi poesia materia e luce.
L'artista dimostra avere uno spiccato gusto del bello.
I colori caldo-freddo vibrano sulla tela e si traducono in linguaggio interiore, che confermano capacità e sensibilità dell'artista.

Sara Tolin
E’nata a Torino il 19 giugno 1989.
Sin da piccola inizia a coltivare la passione per il disegno frequentando il primo corso d’arte alle scuole medie con il professore Ugo Gomiero.
Scopre il mondo del tatuaggio all’età di vent’anni, inizia a studiare e a realizzare le prime tavole, appassionandosi sempre di più a questa cultura costantemente in espansione.
Decide dunque di frequentare l’accademia del tatuaggio a Milano sotto gli insegnamenti di Luciano Fontana nel 2011, successivamente apre la sua prima attività “Black Line Tattoo” a Ciriè (TO).
Sara comincia un’esplorazione artistica fatta di innumerevoli influenze e stili perfezionando sempre di più la propria tecnica.
Terminata l’esperienza nel primo studio, nel gennaio 2014 apre la sua seconda attività “Azzurra Ink Tattoo” a Grugliasco (TO) dove tutt’oggi è un’affermata tattoo artist.
La costante ricerca della perfezione, di cura del dettaglio, porta Sara ad appassionarsi al disegno iperrealistico.
Nel maggio 2015 è tra i fortunati giovani talenti a poter frequentare il corso privato presso la White Noise Gallery a Roma di disegno iperrealistico tenuto dal grande artista Diego Koi.
Realizzata la prima opera, riscuote critiche positive e si reca nuovamente due mesi dopo a Roma per apprendere nuove tecniche di questa forma espressiva.
La continua voglia di realizzarsi come artista a 360° spinge Sara, tutt’oggi, a realizzare nuove opere sempre più figlie del proprio talento.

Prossima mostra
venerdì 6 dicembre
alle ore 18,00
Inaugurazione

La magia dell’arte



Collettiva a tema libero


La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2024

con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00
• domenica e festivi chiuso
 

Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

9 amici in arte
A cura di

Danilo Tacchino

9 AMICI ed IL MONDO DELL'ARTE

Continuando il percorso che Arte Città Amica segue nelle presentazioni e nella promozione dell’arte, una novena di artisti è approdata dal 20 novembre al 2 dicembre nella galleria dell’associazione.
Artisti dell’associazione e non.
L’inaugurazione è avvenuta il venerdì 20 alle 18 come ...
 

Link segnalati