CONCORSO INTERNAZIONALE di PITTURA, DISEGNO E GRAFICA 2014
Personale di
Stefano Agostini
1° Premio Pittura
Luigi Lotito
2° Premio Grafica
Silvio Bertonati
3° Premio Grafica

 
Dal 7 al 17 giugno 2014

 
Stefano Agostini Luigi Lotito Silvio Bertonati


Leggi il commento su ->


Prima mostra personale dedicata ai vincitori del concorso Biennale “Città di Torino”, concorso di arti figurative che ha visto la premiazione di tutti i partecipanti presso la Gam di Torino.
In questa prima mostra sono presenti il vincitore della sezione Pittura, Stefano Agostini, il secondo premiato della sezione Grafica, Luigi Lotito ed il terzo della stessa sezione, Silvio Bertonati.

Stefano Agostini, romano è pittore di solida formazione, autodidatta e ultimamente cultore di una pittura classica figurativa tendente all’iperrealismo, autore di opere , come quella vincitrice, “Plastic bag” eseguita con una tecnica raffinata che ci riporta agli splendori della pittura antica, una natura morta dalla originale ed insolita veduta aerea, una esecuzione perfetta dagli smaglianti colori, ed il fascino di un’opera che coinvolge per le sue qualità estetiche ed esecutive.

Luigi Lotito al secondo posto della sezione Grafica, presenta un acquerello di grande formato, dove l’abilità tecnica in questa difficile disciplina si impone prepotentemente, raffigurando con notevole forza espressiva un passo di tango (che è anche il titolo dell’opera) ricreando un momento magico di questa danza sensuale e coinvolgente.

Silvio Bertonati, terzo classificato della stessa sezione, presenta una elaborazione fotografica nella quale, come nella visione di un sogno raffigura surreali visioni dell’isola di Alcatraz, dove alla indubbia abilità tecnica della manipolazione fotografica, si abbina una fantasia notevole ed originale, che ha prodotto una personalissima opera, interessante e pregevole.


Prossima mostra
venerdì 4 aprile
alle ore 18,00
Inaugurazione

Sulle ali della libertà


Inaugurazione

La mostra resterà aperta fino al 15 aprile 2025

con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00
• domenica e festivi chiuso
 

Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

3 Vincitori
A cura della

Redazione di
Arte Città Amica

Tre artisti, uguali emozioni

Evento prestigioso la triplice personale degli artisti primi classificati nel concorso “Premio Biennale Città di Torino” di Arte Città Amica, tre personalità distinte per stili, tematiche e tecniche.
In occasione del vernissage era presente il critico d'arte Enzo Papa il quale, invitato ad un b...
 
Museo Egizio

Faraoni a Torino




di
Mauro Minola

Presentazione deel libro con interventi di
Danilo Tacchino e
Massimo Centini
 

Link segnalati