Leggi il commento su -> |
|
|
|
|
Luisa Asteriti
Ha frequentato la Scuola del Centro Internazionale della Grafica di Venezia (dal 1978 al 1992 diplomandosi “Maestro incisore” già nel 1981. Ha avuto come maestri Riccardo Licata, Luca Crippa, Robert Simon, Giorgio Teardo, Bruno Missieri e Nicola Sene. Nel 1992 fonda con Nicola Sene ed altri colleghi l’Atelier Aperto, sodalizio di artisti che in comune hanno le ricerche sulle tecniche grafiche, ha allestito mostre personali in Italia ed all’estero. Una sua opera fa parte del “Libro della notte” edito dal Centro Internazionale della Grafica di Venezia, recentemente accolto nella collezione del Museo d’Arte contemporanea di Ca Pesaro a Venezia.
Susana Canosa
Nata a Madrid (Spagna) vive e lavora a Torino. E’ vissuta per tredici anni negli Stati Uniti (San Francisco, New York, Ohio e Connecticut). Dopo la laurea in Psicologia all’Università di Madrid in Gestione delle Risorse Umane e dopo un master nella identica materia ha scoperto la sua vena artistica completando gli studi in Belle Arti grazie ad una borsa di studio del Cleveland Institute Of Art (Ohio) completando così la sua preparazione artistica. In Connecticut ha lavorato e studiato con Constance Kienmaier e nel 2003 e stata accettata come membro stabile del “Silvermine Guild of Artist” (New Canaan, Connecticut) In Italia ha studiato con Nicola Sene presso l’Atelie
Lucia Caprioglio
Nata a Casale Monferrato vive e lavora a Torino. Dopo il Liceo Artistico si è diplomata nel 1972 in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano con il prof. Purificato e per la grafica con il prof. Diana. Ha frequentato in anni diversi i corsi del Centro Internazionale della Grafica di Venezia: incisione sperimentale, serigrafia fabbricazione della carta e ad Urbino i corsi di xilografia e stampa a rilievo, ha insegnato Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico “R. Cottini” di Torino. Ha realizzato libri d’artista utilizzando spesso le proprie incisioni, dal 1970 espone in mostre personali e collettive in Italia ed all’estero è socia fondatrice dell’Associazione di Incisione e Disegno “Senso del Segno” di Torino.
Luciana Francone
Nata a Torino. dove vive e lavora. Diplomata all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino nel 1989 avendo maestri nel Corso di Pittura Sergio Saroni e nel Corso di Incisione Francesco Franco e Vincenzo Gatti e successivamente, nel Corso di Tecniche dell’Incisione Franco Fanelli ed Ermanno Barovero. Ha svolto attività incisoria con Gianni Demo a partire dal 1990 collaborando con lui nell’insegnamento. Laureata in Grafica all’Accademia Albertina (I e II Livello) con i maestri Fanelli e Gatti è presente dal I al VI volume del Repertorio degli incisori italiani – Gabinetto Stampe Antiche e Moderne – Bagnacavallo (Ravenna) e in “Grafica d’arte”, rivista di storia dell’incisione antica e moderna. E’ presente in catalogo all’ VIII e IX Edizione del Premio Acqui di Incisione, fa parte dell’ Assoc. Piemontese Arte.
Junko Hoshino
Nata a Tokyo nel 1967, dal 1994 vive e lavora in Italia per approfondire la conoscenza delle tecniche incisorie. La padronanza della particolare tecnica giapponese di stampa xilografica del baren, la porta a tenere seminari e workshop presso l’Atelier Aperto di Venezia, l’Associazione Internazionale Incisori di Roma di cui fa parte e la Galleria Alfara a Oviedo in Spagna. Tiene un corso sul libro d’artista nell’ambito dei progetti per gli esami di maturità, 2010/2011, presso i Licei Statali L. Stefanini (Mestre Venezia). Due sue xilografie sono state scelte per l’Almanacco Italia Nostra 2012. Nel 2013 ha fondato con Atsuko Suehiro l’Associazione Culturale Kokonton che gestisce la omonima galleria nel cuore del sestiere di Castello a Venezia.
Carla Motti Parsani
Nata a Torino dove vive e lavora. Diplomata presso l’Istituto d’Arte di Torino, allieva di Italo Cremona e Mario Giansone, insegna materie artistiche e storia dell’arte fino al 1990 dedicandosi poi prevalentemente alla pittura e all’ìncisione. Frequenta i corsi di grafica sperimentale e di xilografia presso il Centro Internazionale della Grafica di Venezia e approfondisce le tecniche calcografiche alla Scuola libera del nudo presso l’Accademia Albertina di Torino, nel 2006 è docente di disegno e tecniche dell’incisione al “corso tecnico superiore per il recupero dei beni cartacei” presso l’ Enaip di Torino. Espone in Italia e all’estero in personali e collettive sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, dal 2000 è presente nel Repertorio degli incisori italiani, ed è socia Fondatrice dell’Associazione “Senso del Segno” di Torino.
Walterina Zanellati
Nata a Novara si trasferisce a Porto Tolle sul Delta del Po. Frequenta gli studi artistici a Venezia: Liceo Artistico e Accademia di Belle Arti. Dal 1997 frequenta l'Atelier Aperto di Venezia dove approfondisce le tecniche incisorie, sia tradizionali che sperimentali, seguendo corsi e seminari e dal 2002 diventa socio di Atelier Aperto. Partecipa a varie mostre collettive e di gruppo e nel 2004 espone con due artiste giapponesi (Horikawa e Suehiro) alla Galleria Venezia Viva con "Bestiario e dintorni". Un suo lavoro "Il Gatto" fa parte della collezione Luca Crippa e viene esposto nel 1999 a Seregno. Per i tipi del Centro Internazionale della Grafica stampa vari libri tra i quali "Il Gatto e la Luna", inserito nel grande " Libro della Notte ", e con Atelier Aperto partecipa ai libri collettivi e alle mostre intineranti: "In viaggio con Marco Polo" e "Venezia: le feste" che percorrono l'Europa e gli Stati Uniti.