Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

Il teorema dell'Arte
A cura di
Danilo Tacchino
Direttore letterario
Sabato 10 Aprile alle ore 18 ha si è inaugurata la particolare collettiva indetta dal Movimento ARCAISTA Italiano, fondato e seguito da Massimo Stefani.
L'Arcaismo è concetto noto nell'ambito dell'italianistica abituale, concetto che ricorda e definisce utilizzi verbali orali scomparsi dalla parlata corrente, ma ancora presenti in rari casi specifici nell'uso scritto.
Ma altro neologismo che più si avvicina al concetto fondamentale del movimento è quello legato alla parola ARCA.
L'arca, che raccoglie e traghetta a nuovi momenti d'arte le creazioni innovative ed originali derivanti da tutte le antiche civiltà.

Presenti all'inaugurazione il fondatore Massimo Stefani e il critico Paolo Levi.

Partecipata la presenza del pubblico, attento e curioso nel voler capire il messaggio e il manifesto del movimento, molto concettuale e specifico, ma non facilmente comprensibile nel solo fruire della visione delle opere presentate.
Interessante l'appello di Paolo Levi, nel voler far crescere gli artisti che si riconoscono nel movimento, attraverso un attento e profondo spirito critico atto a prendere coscienza dei propri limiti nel saper seguire le indicazioni e le riflessioni per interiorizzare e valorizzare il proprio percorso.

Interessante la presa che il movimento sta avendo nel panorama artistico italiano, che dal giugno del 2006 ha acquisito migliaia di adesioni da tutto il mondo, ed il consenso di note personalità nel campo nazionale quali Vittorio Sgarbi, Giorgio Mondadori, Silvano Olmi, Antonino Zichichi ed altri, i quali hanno anche recensito e sponsorizzato il libro scritto da Stefani : Il Teorema dell'Arte, con lo scopo di far conoscere e approfondire a fondo le tematiche e il senso del movimento Arcaista.

La presentazione è stata filmata da una TV locale del Lazio.