Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

Citta' di New York
A cura di
Pittrice ed insegnante
"Città di New York" 5a edizione

Benvenuti alla 5a collettiva delle opere selezionate per il 1 Trofeo di New York, trofeo che ha visto la presenza di un numero assai alto di quadri e sculture, selezionate da un'attenta giuria.

Sono esposte opere provenienti non solo da tutta Italia ma anche dal Belgio, dalla Germania, segno che questa manifestazione ha avuto una eco anche nel resto d'Europa e di questo siamo orgogliosi nell'auspicare un secondo evento tale da coinvolgere sempre nuovi artisti che abbiano il desiderio di COMUNICARE di PARLARE con le loro opere e di aprirci il loro essere, il loro cuore a noi loro fruitori attenti e disponibili ad ascoltare.

E' ormai pensiero comune che l'ARTE non è solo la capacita' di riprodurre il reale, attraverso tecniche e stili tra i più eterogenei che vanno dall'uso sapiente delle tecniche classiche a quelle più d'avanguardia, ma e' fondalmentalmente la capacita' dell'Artista di parlarci del proprio modo di affrontare il mondo, di come egli lo legga e di conseguenza di come vi rifletta sopra e di come egli ci trasmetta il frutto di questa sua irripetibile operazione spirituale.

Tutte le volte che con la nostra presidentessa RAFFAELLA SPADA mi accingo ad allestire le diverse mostre e mi trovo a scartare gli involucri che avviluppano le vostre opere ho la netta sensazione di aprire una lettera di un caro amico che non sento da anni e che con immenso piacere voglio leggere, in fretta, con ansia, per conoscerne le novita', per poi soffermarmi con calma e scoprirne piu' intime e profonde corrispondenze in senso baudeleriano.

A questo punto è chiaro che l'ARTE non ha lo scopo di rappresentare il visibile, ma rendere visibile cio' che e' invisibile, puo' farci vedere il cosmo in un granello di sabbia, il cielo nei petali di un anemone o l'infinito nel cavo di una mano.
Questa la funzione dell'ARTE e cosa non c'e' di meglio che una collettiva dove gli artisti sono chiamati a colloquiare tra loro in un reciproco scambio dal quale non puo' che nascere un personale accrescimento e una nuova ricerca.


Danilo Tacchino
L'arte, e' un mezzo di comunicazione sociale, un sistema di segni, che trasmette informazioni ambigue perchè integrate alle emozioni ed alle aspirazioni.
La funzione piu' comune ad essa imputabile, è quella dell'integrazione, tramite la diffusione ed il rafforzamento di emozioni, credenze, valori affettivi e morali.
I concorsi artistici come il presente Città di New York che viene ad esaurirsi per questa edizione, sono i mezzi che portano a far conoscere e a identificare i messaggi che gli artisti offrono alla societa' per realizzare questa integrazione e definire la qualita' della comunicazione dell'arte.