Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

Atmosfere d'arte
A cura di
Danilo Tacchino
Direttore letterario
Mostra Collettiva dei soci dell'Associazione Arte Città Amica.
Inaugurazione giovedì 22 maggio, ore 18. Chiusura mostra: 31 maggio 2009.

Ogni Collettiva dell'Associazione Arte Città Amica è un evento sociale che identifica esplicitamente lo sviluppo e gli indirizzi artistici dei suoi soci.

Ci avviciniamo al decennio di vita dell'associazione ed i risultati sia quantitativi (legati al numero degli associati) sia qualitativi (collegati allo sviluppo artistico degli stessi), sono davanti a tutti coloro che ammirano le opere esposte in mostra.
58 sono gli artisti che hanno aderito all'iniziativa, e se ci permettiamo una piccola digressione cabalistica, 5 più 8 fa tredici, numero magico e fortunato, che non può che portare fortuna agli artisti ed alla mostra stessa.

Questa Collettiva è emblematica anche per il suo titolo: Atmosfere d'Arte.
Il concetto di atmosfera, è sinonimo di molte interpretazioni come: ambiente, situazione, clima, occasione, circostanza, contesto. Una giusta riflessione che ci inoltra ad evidenziare come siano validi eventi sociali artistici di questa portata.
La galleria dell'Associazione è il centro nevralgico per sviluppare eventi creati dai soci stessi, con lo scopo di far conoscere e sviluppare un messaggio artistico fatto di evoluzione tecnica, sensazioni visive, riflessioni per il futuro.
Su questo elemento, vi troviamo un'eterogenea varietà delle esperienze degli artisti in mostra, sia nelle forme contenutistiche, sia nei cromatismi dei colori, e questo ci dimostra come l'essenza artistica possa essere ricercata e completata in tutte le sue forme: dal figurativo all'astrattismo (dove i sentimenti vengono espressi mediante il colore e le forme astratte). Inoltre la presentazione delle tecniche più variegate completa l'opera: dal dipinto ad olio su tela, a quello su legno, all'acquerello, alla ceramica, sino alla scultura moderna in metallo.

In conclusione, lo spirito dell'associazione è uno solo: esplicitare nel modo più globale possibile attraverso le opere dei suoi artisti, il sentimento, le sensazioni ed il messaggio di bellezza e di armonia che soltanto l'Arte può offrire.