Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

Segno e parola
A cura di
Danilo Tacchino
Direttore letterario
Anche quest'anno, l'incontro tra la PAROLA poetica letteraria e l'occhio degli Artisti di Arte Città Amica, c'è stato con un altissimo riscontro di partecipazione attiva tra artisti, poeti, scrittori e amici simpatizzanti.

Ho visto molti visi noti anche della famiglia dei critici e letterati torinesi, non solo quindi autori premiati al concorso letterario, e quindi la curiosità e l'interesse verso questo connubio dell'incontro fra il genere leterario e quello artistico, dopo anni di assidua continuità nella reiterazione attraverso le varie edizioni del premio, sta portando i suoi frutti.

Anche quest'anno il ritrovarsi tra i due generi è stata una festa nell'incontro e nella Conoscenza tra chi ha scritto l'opera premiata e tra chi ha deciso di descriverla in qualche modo, con le tecniche della produzione visiva.
Ed anche qui ho notato grande interesse da parte degli scrittori nel comprendere e farsi spiegare l'opera disegnata dall'artista, che l'aveva scelta in piena libertà ed armonia d'intenti.

Va da sé quindi che nuove amicizie e nuove sinergie si vadano a creare con questa operazione che rende merito al pensiero letterario nel riempire di nuova linfa le menti entusiastiche degli artisti delle arti visive, che poi, già sanno dove vanno a parare, sapendo anche delle sperimentazioni dirette che alcuni pittori fanno nell'uso della parola.
Meno vale, per gli scrittori che si cimentano a disegnare e dipingere.

Quindi, come ha suggerito Enzo Papa nella sua presentazione introduttiva alle opere, il disegno e la grafia sono stati coloro che nel corso dei secoli hanno portato l'uomo a trovare la scrittura e raccogliere poi i frutti ispirativi nella poesia e nella letteratura in genere.

Imma Schiena ha superlativamente saputo leggere i testi riprodotti e unire nella mano della creatività, Arte e Letteratura, con l'aiuto dell'amico Mario Parodi.

Per concludere, quindi, debbo dire che è stata una bella festa piena di persone con tanta voglia di comunicare con gioia la propria motivazione artistica e creare quindi nuovi momenti di collaborazione forte tra artisti e scrittori.

Vi lascio quindi, godendomi ancora nella mente la bella inaugurazione di sabato 3 febbraio, e aspettando con grande curiosità e piacevolezza, la prossima edizione del premio letterario con relativa mostra dell'arte che incontra la parola letteraria.