Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

Segno e parola
A cura di
Danilo Tacchino
Direttore letterario
Una partecipazione eccezionale, quella di sabato 4 febbraio relativa alla mostra Collettiva nel segno e nella parola, inerente alla simbiosi tra le opere dei nostri soci artisti e le opere letterarie premiate nella 19°edizione del premio letterario città metropolitana di Torino.
Grande partecipazione dicevo, anche perché tutte le parti in causa sono intervenute numerose, e mi riferisco agli artisti soci ACA, agli autori premiati dal premio letterario, alla giuria del premio ed agli ospiti intervenuti.
Un evento che da anni possiano definire uno dei più importanti dell'associazione per qualita e quantità sia, di opere sia di artisti , per un connubio unico nella sua credibilità e dedizione alla sinergia parola e segno artistico.

Molti artisti si sono ispirati a volte pluralmente alla stessa opera letteraria offrendo però sempre visioni e interpretazioni diverse.
A volte ispirate ad hoc, a volte rivisitate sulla sintonia, di opere giá presenti ma affini al pensiero dell'opera letteraria presa in considerazione dall'artista.
Hanno letto le opere letterarie Imma Schiena e Mario Parodi, mostrando i quadri che le hanno rappresentate insieme ai letterati ed agli artisti che cosi hanno avuto modo di conoscersi, incontrarsi e scambiarsi pareri ed opinioni.
Anche buona parte della giuria del premio era presente, come Angelo Mistrangelo, Davide Ghezzo, Claudo Calzoni, i due fini dicitori ed il sottoscritto, che hanno manifestato ammirazione e soddisfazione per la riuscita sinergia negli intenti tra le due diverse arti, e la loro capacità , di comprendersi ed integrarsi grazie ad una rara, e alta qualità che ha ulteriormente fatto esaltare l'importanza di credere al grande impatto visivo e razionale tra occhio e parola, nell'esaltazione dei sensi che con l'arte diventano portatori di bellezza e crescita intellettuale.
Nella presentazione si é accennato anche alla terza arte che nel futuro si vuole incitare in questa commistione artistica: la musica, apparentemente mancante, ma foriera di nuove e interessanti proposte da parte dei nostri artisti impegnati sempre e comunque a 360 gradi a descrivere e proporre l'immagine dell'arte in tutti i suoi risvolti possibili, anche fotografici, grazie all'intervento di Egidio Albanese e Giorgio Viotto che hanno saputo ben documentare tutte le opere presenti in galleria.


Danilo Tacchino