Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

2 Primi Premi
A cura di
Maria Scalia
Vicepresidente Arte Città Amica
PATRIZIA RAVINALE e LORENZO BERRUSCOTTO

Con la terza mostra dedicata ai vincitori primi classificati delle sezioni Acquarello, Disegno e Grafica, si conclude l’ottava biennale “Metropoli di Torino” Concorso Internazionale di Pittura, Disegno, Grafica e Acquarello.

L’ appuntamento del 2 aprile coincide con un’ ulteriore apertura e speranza di ripresa, dopo lunghi periodi di chiusura, incertezze e tensioni causati dalla pandemia che ci ha coinvolti.

La presenza numerosa di amici, che durante l’inaugurazione delle personali hanno affollato la galleria, é la conferma della voglia di ritrovarsi in un’atmosfera culturale che considera l’arte “Fonte di vita”.

PATRIZIA RAVINALE
L’artista prima classificata per la sezione Acquerello é spinta da iniziali interessi hobbistici, ma la creatività e la fantasia che animano le sue opere non tarderanno ad incrementarne sempre più la passione. Le opere in mostra, seppure di piccole dimensioni denotano la tanta sensibilità dell’artista, alimentata dalla voglia di sperimentare con diverse tecniche effetti, con l’utilizzo di matite, acrilici, cere, carta acetata, su materiali e con materiali diversi.
La Ravinale viene premiata con un acquarello “CATARSI E GIOCO” nel quale trasmette con i colori sentimenti ed emozioni fondendo ricerca e armonia che trovano nel foglio bianco da sfidare uno spazio su cui catarsi.

LORENZO BERRUSCOTTO
L’artista primo classificato per la sezione Grafica con l’opera “L’ANNIVERSARIO” perfeziona le sue capacità artistiche utilizzando tecniche diverse.
Le sue opere, frutto di una personale passione per il disegno, riproducono prevalentemente ritratti di volti noti e non, persone care all’artista e personaggi visti sul grande schermo e in quanto appassionato di cinema, riproduce soprattutto personaggi del genere Western.
ll carboncino ed i pennini sono i suoi strumenti preferiti che utilizzati con forti i contrasti del bianco e nero, animano il disegno di base tracciato a matita.
Il tocco di colore, che talvolta inserisce nelle sue grafiche, é ottenuto utilizzando mezzi digitali.
Un ritratto firmato da lui compare in un film noir girato a Los Angeles, uscito nell’aprile del 2018 negli Stati Uniti anche in dvd dal titolo “Trouble is my business”.
Da più di due anni gestisce una rubrica di recensioni inerenti il celeberrimo Tex Willer chiamata “Osservatorio Tex” sul sito “Fumetto d’Autore”.
Da evidenziare il suo animo sensibile che lo vedono spesso partecipare con le sue opere anche a varie iniziative finalizzate a scopi umanitari.


Maria Scalia