Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

Arte in Via Rubiana
A cura di
Danilo Tacchino
Direttore Letterario
Mostra collettiva dei soci

Dal 6 al 20 dicembre 2019

La stabilità di un'associazione artistica si mantiene anche con la capacità dei suoi associati di aver compreso a fondo il messaggio di unità , trasparenza e continuità puntuale della ricerca del proprio sviluppo artistico.

Nella collettiva che si è inaugurata venerdì 6 dicembre in Via Rubiana 15, questo concetto è esploso risaltando tutta la sua lucentezza.
A pochi giorni dall'inaugurazione della collettiva di palazzo Birago, sempre organizzata dalla nostra associazione, nella quale il messaggio di Ferlinghetti con parole poetiche dirette alla presa di coscienza individuale della propria arte attraverso il concetto della luce fonte di ogni sviluppo artistico individuale, ha preso forza e voce nell'adesione di moltissimi artisti dell'associazione, questa collettiva di Natale è la prova indiscutibile del salto di qualità e dello sforzo collettivo continuo che gli artisti hanno dimostrato con la loro presenza e la loro adesione nella presentazione di opere di altissima qualità ed ingegno.

Lo ha ribadito anche Enzo Papa nella sua prolusione iniziale inaugurale.
Importante è stato anche rimarcare come nel corso degli anni, questa collettiva in particolare, ma anche tutte le altre che si susseguono nel corso delle attività annuali associative, abbiano variato nell'eccellenza globale della ricerca artistica piuttosto che nelle evidenziazioni a tema, come percorso ineluttabile di una crescita artistica collettiva e globale.

Non poteva mancare anche la riflessione sulla continuità dell'opera di ogni artista, che, pur nel passare degli anni, può e deve rimanere nel segno dello sviluppo, attraverso la preparazione di allievi, futuri artisti, che dall'opera del proprio metro Artista, possano comprendere e portare avanti questo concetto di stabilità e di continuità artistica, anche in seno alla nostra associazione.
L'unanimità su queste riflessioni ha scaturito un lungo e caldo applauso da tutti i partecipanti, come segno di adesione per una continuità che nel segno dell'Arte, non può e non deve subire rallentamenti, ne' arresti.


BUON NATALE A TUTTI !.