Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

Acquerelli
A cura di
Isidoro Cottino
- Pittore - Incisore
In un clima festoso e di amicizia, si è inaugurata all’Associazione Arte Città Amica di Via Rubiana 15 a Torino la mostra “Acquerelli” che ha visto la partecipazione di tre artisti: Maria Teresa Racca, Valeria Priori Masoero, Adriano Morici, già esperti in questa tecnica, ma che ultimamente hanno voluto affinare le loro qualità esecutive presso lo studio del maestro Franz Clemente.

Le parole del loro maestro, dette al momento dell’inaugurazione, hanno ben evidenziato e sottolineato la bravura dei tre artisti per la qualità dei lavori presentati, tutti con questa tecnica, che nulla concede all’approssimazione e che richiede un assoluto controllo esecutivo.

L’esperienza acquisita dei tre artisti ha fatto si che il notevole numero delle opere esposte risulti di un livello decisamente elevato, considerando fra l’altro, le notevoli difficoltà affrontate nei loro temi: dalle delicate e liriche raffigurazioni di fiori, paesaggi e visioni di scorci urbani, di Maria Teresa Racca, ai cieli turneriani della Valeria Priori Masoero, sino agli splendidi ritratti di Adriano Morici nei quali spicca anche la qualità del disegno.

Una bella e interessante mostra che può essere addirittura didattica, per quanti vogliono avvicinarsi alla difficile tecnica dell’acquerello, osservandone con attenzione le opere, studiandone il “modo” di eseguire le delicate stesure di colore, la estrema cura delle velature o il saper mantenere i colori puri di una smagliante tavolozza cromatica.

Bravi gli artisti e bravo ovviamente il loro Maestro, generoso di insegnamenti che evidentemente ha consentito ai suoi allievi il raggiungimento di un elevato grado esecutivo in questa preziosa e difficile tecnica, cosi come testimoniato delle opere esposte.