Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
Arte Città Amica
si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
|
Il Natale e l'Arte |
A cura di |
|
Silvia Ferrara
|
Giornalista e critico d'arte |
La festa del Natale è un momento di gioia ma anche di riflessione che ha richiamato tutti i soci di Arte Città Amica in una collettiva intitolata “Fare Arte Oggi.
Il 5 dicembre alle ore 18 presso la galleria di via Rubiana ha avuto luogo l’inaugurazione di un importante evento espositivo che richiama molte riflessioni critiche. Raffaella Spada, con il suo tocco, ha riunito artisti di alto livello rendendo l’inaugurazione un momento speciale.
Come anzidetto il Natale è un momento di gioia ed anche un’occasione ove sorgono molte iniziative dal punto di vista culturale che invitano il pubblico a goderne appieno e a parteciparvi con entusiasmo. Evidenzio dunque tale nota positiva proprio per sottolineare come l’arte, nonostante il lungo protrarsi della crisi globale, continui ad avere un ruolo importante.
L’associazione Arte Città Amica è una grande famiglia e in ogni mostra si “respira” da un lato un’atmosfera di Amicizia, cordialità e dall’altra un senso di grande professionalità.
Ogni artista infatti che partecipa alla collettiva di Natale è molto importante e rappresenta il fulcro, un punto di partenza dal quale hanno origine molte manifestazioni ed eventi artistici di una notevole importanza.
La festa del Natale è un momento anche di riflessione ove tutto appare quasi “ovattato” ed è come se i pensieri si catalizzassero sul nostro mondo interiore, un “loco” fatto di continua crescita.
Gli artisti, i soci, durante il corso degli anni sono cresciuti artisticamente ed hanno seguito un personale percorso partecipando attivamente alle esposizioni in galleria. Non solo. Si sono fatti conoscere attraverso la loro arte, ognuno con le proprie peculiarità il loro linguaggio da trasmettere al pubblico.
Danilo Tacchino, con un suo brillante intervento, ha evidenziato come in galleria siano presenti continue sinergie ed evoluzioni culturali che arricchiscono di mostra in mostra il pubblico.
Da rilevare interventi e plausi di partecipazione di tutti gli artisti presenti, e indicazioni di alcuni artisti, che su questo hanno sviluppato delle loro opere, per continuare a pensare di come fare arte oggi, di tutto rilievo, partendo da un passato che è stato nell’unità del nostro paese, ricordato come elemento radicale di sviluppo in un presente che ha fatto conoscere a molti artisti l’associazione, che li ha aiutati a continuare a svilupparsi, per prendere ora coscienza di un futuro artistico che ha senz’ombra di dubbio il suo perché che sta prendendo forma.
Sono nate molte amicizie, importanti scambi culturali ed ogni artista ha composto un ideale patchwork fatto di arte, di sogni e di pensieri. Tale patchwork ogni anno diventa più ricco, un arcobaleno. Ogni quadro è un colore di questo ideale mantello intriso di arte. Il titolo di questa collettiva “Fare Arte Oggi” evidenzia come l’arte appunto desideri essere protagonista oggi e nel futuro.
La mostra è visitabile fino al 20 dicembre.
Porgo a tutti voi un sincero augurio di Buone Feste.
Silvia Ferrara
|
|
|
Arte Città Amica
segnala:
|