Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

Concorso 2014
A cura di
Gian Giorgio Massara
e
Angelo Mistrangelo
Critici d'arte

V° EDIZIONE BIENNALE TORINO 2014

La V° Edizione della BIENNALE TORINO, concorso internazionale dipittura, disegno-grafica Città di Torino, offre un ampio panorama di esperienze caratterizzate dalla presenza di oltre cento artisti, che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Centro Artistico Culturale Arte Città Amica di Torino.

Un appuntamento, ormai consolidato, con i momenti dell’arte contemporanea declinati secondo una visione che unisce la tradizione figurativa a composizioni simboliche, pregevoli lavori in rilievo a fogli di grafica risolti con un segno incisivo.

In tale angolazione, si rileva il clima di una manifestazione che si sviluppa attraverso pagine dal rigoroso astrattismo, permeato da un senso di poesia, o di coinvolgenti volti femminili o, ancora, di una natura morta realizzata con una misurata definizione dell’immagine.

In particolare, si passa da una serie di paesaggi dalle rasserenanti atmosfere a piacevoli e intensi rilievi montani, da magmatiche raffigurazioni a opere dal linguaggio astratto-informale, dove il colore assume un valore assoluto, preminente, capace di fissare un’idea, un’emozione, una illuminante intuizione.

Un mazzo di fiori, un carrettino e una stazione ferroviaria, un grande e succulento panino, concorrono a definire gli aspetti di un concorso in cui una scena con figure e cavallo a punta d’argento e d’oro si unisce a raffinate e preziose incisioni, a disegni e acquerelli dai delicati colori, a una scelta di tecniche innovative che rispecchiano le attuali ricerche.

Un ampio panorama, quindi, che annovera opere provenienti da tutta l’Italia e dall’estero, in una sorta di incontro e di confronto tra tecniche e poetiche diverse, di rappresentazioni capaci di esprimere la segreta interiorità dell’umanità d’oggi.

Tutta questa serie di opere verrà presentata al pubblico il il 3 maggio nella Sala Conferenze della GAM , dove saranno consegnati i premi ai vincitori del Premio Internazionale di Pittura , disegno e grafica 2014 - Biennale Torino.

Giangiorgio Massara
Angelo Mistrangelo