artisti di Arte Citta' Amica
  Valeria Caldera
  Mail:  vcaldera@alice.it
   
Pittrice
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Valeria Caldera
Nata a Ivrea, vive e lavora a Torino.
Di origini eporediesi dopo aver conseguito l'abilitazione magistrale, e prima di frequentare i corsi di lingue e letterature straniere presso l'Universita' di Torino, ha seguito le lezioni dell'Istituto d'arte Faccio di Castellamonte. L'approccio al disegno e alla pittura risale all'adolescenza.
Affascinata in particolare dal ritratto, ha affinato la sua arte sotto la guida del pittore Luca Vigna e della pittrice Raffaella Spada.

"La personalità artistica di Valeria Caldera Senzoyo ci dà la possibilità di poter uscire dall'ombra di uno schema limitante: arte=sregolatezza, insegnandoci a non considerare gli artisti come mero riflesso romantico dell'estro nella diversità.
La sua necessaria ritrosia nell'apparire induce così l'attenzione a una condizione diretta e frontale di fruizione, rivolta esclusivamente alle sue opere, esplicitata da severe "messe a fuoco" che sono indici di nitide proiezioni dell'intimo con cui l'artista vive il proprio quotidiano.
Nei soggetti presentati dalla pittrice troviamo il percorso che ci porta, senza indugi, sul piano del "verosimile" ovvero in quella dimensione dove la tenace e voluta traduzione tecnico-artistica è la conseguenza diretta della presa di coscienza della realtà dell'artista.
Nel proprio operare, Valeria Caldera Senzoyo non urla, ma ci sussurra sommessamente qualcosa di straordinario.

Luca Vigna