artisti di Arte Citta' Amica
  Luciano Valensin
  Mail:  hyppogrilli16@hotmail.it
  Sito Web:  http://lucianovalensin.simplesite.com/
Pittore
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Sensualita' Ballerine Angeli Tramonto rosa

LUCIANO VALENSIN
Vive e lavora in Loc. Poggiagrilli a Poggibonsi
tel. cell. 320-3260227 - ab. 0577-982323


Nato a Siena,il 30 Novembre 1938,diplomato all'istituto d'Arte di Siena,ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze.
Dal 1962 al 1998 ha insegnato educazione artistica nella scuola media.
Attivo dal 1960 nella pittura ha presentato le sue opere in mostre personali e collettive : Siena, Firenze, Lucca, Barga, Milano,T orino, Cremona, Padova, Londra Canterbury, Now York,Mosca, Honh Kong.
Recentemente ha esposto alla Palazzina Liberty di Imperia, alla Galleria Rivellino di Ferrara, ed è uno dei finalisti del premio il "SEGNO" indetto dalla Galleria Zamenhof di Milano.
Le sue opere si tovano anche in Australia presso collezioni private.
Ha vinto nel 2008 nella sezione "TEMA LIBERO" il premio di pittura indetto dal Comune di San Gillio (TO).
Ha vinto inoltre alcuni premi di poesia.
Nel mese di Ottobre 2009 ha avuto l'incarico dall'Associazione "IL PIGIO" di dipingere il BOCCIONE premio che viene assegnato alla Contrada vincente della Sagra Folcroristica di Poggibonsi.

Hanno scritto di lui, fra gli altri, Aldo Cairola, Alba Visconti,Lidia Silanos,Salvatore di Cosmo, Simone Fappanni,Aldo Albani,Virgilio Patarini,A.F.Biondolillo.

.... cosi' corre il cavallo di razza e si distingue - Aldo Cairola - 1968

The pastel of Luciano Valensin exuded a richness of colours that catches your breath - Brian Stewaart- 1992

Luciano Valensin dipinge per vocazione antica. La sua è un'autorevole vicenda artistica, che si è andata sviluppando nel tempo, attraverso attente e meditate frequentazioni intellettive soprattutto rivolte alle più avanzate dottrine pittoriche del primo novecento mitteleuropeo. Dotato di finissima educazione culturale e fedele testimone della valenza estetica coniugata al confine della realtà. - Aldo Albani -

Fiori di fiaba stilizzati, coloratissimi, che talvolta si trasformano in farfalle o guizzano disegnando inaspettati arabeschi, ritratti di personaggi lunari e stralunati paesaggi intarsiati, animali fantastici.. Sono questi alcuni soggetti prediletti da Luciano Valensin, con una netta predominanza dei primi due: fiori e ritratti. E questi due temi sono cosi' ricorrenti da sembrare intercambiabili, il che può suggerire una serie di metafore in grado forse di aiutare la decifrazione segreta, giocosa poesia che si annida nelle opere di questo autore. - Virgilio Patarini -

LA MIA PITTURA . - La mia pittura è il mio modo di vivere, il ricreare una realtà che ti pervade con la sua infinita bellezza: Un cielo,un fiore, un volto di donna - Luciano Valensin