Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

Ghassemi e Rizzari
A cura di
Danilo Tacchino
Diretore letterario
Mozghan Ghassemi Rejaee
Fascino d'oriente e memorie di riflessi antichi sono lo spirito della mostra inaugurata venerdì 4 febbraio alle ore 18.
L'Iraniana Mozghan Ghassemi Rejaee, sposata in Locatelli, e residente ad Arquata Scrivia, ci fa osservare come la padronanza del tratto, delle forme e del colore, ben calibrati all'interno di una tela che sa ben raccontare una storia pure nuova, interessante e millenaira nella sua modernità, come quella che è parte dello spirito di chi conosce ed ha vissuto la cultura dei paesi d'oriente, possa attirare l'attenzione di chi guarda, con un pensiero più elevato ed un occhio maggiormente attento.
Tra figurazione e allegoria, mito e prospettiva, la Ghassemi riesce a stupirci, anche nel riuscire a trasmettere quel messaggio tra il passato austero e colmo di storia della cultura iraniana, con quello di un'intellettualità moderna che quotidianamente si confronta, con il suo passaato e le nuove sfide di un modello occidentale nel quale si trae fondamento di discussione e di rinnovamento.
Non per caso, la sua invenzione artistica delle striscie orizzontali che si aprono al soggetto, divengono simbolo di un messaggio e origine di riflessione, oltre che di creatività .

Gaetano Rizzari
Con Gaetano Rizzari, si denota che la qualità della mostra non può che crescere.
Certamente con fini ed esperienze diverse, ma pure sempre nell'inerente armonia cromatica di colori e forme che ci ispirano pur sempre bellezza ed armonia.
Egli, pur nella tematica culturale prettamente occidentale, si è lasciato ispirare dai riflessi dell'antica tradizione delle vetrate d'arte, tecnica usata per le chiese e le cattedrali.
Alcuni hanno saputo accostare la sua opera per tratto, colore e capacità di livello cromatico, allo stile liberty le cui figure approdano all'essenzialità delle immagini proprie delle "lanterne magiche", strumento ottocentesco del percorso che porterà all'invenzione cinematografica.
Altro accostamento del suo stile pittorico è stato fatto riportando alla memoria l'espressionismo astratto americano. Inutile dire che la partecipazione di pubblico e stata molto sentita, conclusasi con una bicchierata ricca di attenzione , di commenti e domande, tese ad avere una risposta attiva e attenta, sintomo importante di un'atmosfera calda, interessata, utile e tesa all'ispirazione comunicativa.